Gli spaghetti pugliesi, preparati con acciughe e taralli sono una specialità che possiamo trovare anche in altre regioni del sud.
Un piatto fresco e veloce, di quelli che stupiscono per la “pochezza” degli ingredienti ma la cui resa alla fine è davvero unica. Il costo a piatto poi incredibile, appena 50 centesimi, da non credere!
Piatti tipici delle Puglie
La cucina nelle Puglie è ricca di sapore e di odori dei prodotti tipici di questa regione la cui massima parte si affaccia sul mare, anzi ne è addirittura circondata.
Il tacco dello stivale più noto al mondo, dove la natura rigogliosa si manifesta con un abbondanza di prodotti alimentari che lasciano la fragranza e il sapore nei piatti che con essi vengono cucinati.
Difficile che un pugliese non sappia cucinare, amante del buon cibo, del buon vino e dello stare in buona compagnia, ogni occasione è perfetta per mangiare o cucinare panzerotti ripieni (sfacciatamente untuosi), o le bombette di carne ripiene (una vera esplosione di gusto!).
Splendide spiagge, mare cristallino la Puglia è ricca sia di terreni agricoli, che di chiese e antiche rovine. La tradizionale cucina è semplice e basata su prodotti freschi e locali Per cui chi viaggia in questa regione e si chiede cosa mangiare in Puglia?
Ha molto su cui scegliere scegliere, dai legumi come i ceci, conditi con erbe e spezie profumate al buon olio d’oliva, ai pomodori e ovviamente il pesce fresco. Non c’è piatto di questa regione che non valga la pena provare almeno una volta.
Eppure nonostante tanta abbondanza si possono ancora preparare dei piatti sfiziosi e accattivanti, quello che conta innanzitutto e come si preparano.
Spaghetti pugliesi
Questa ricetta dall’apparenza povera, è invece ricca di un sapore che invoglia a prepararlo più spesso, e non solo quando non sappiamo cosa cucinare.
Gli spaghetti pugliesi sono un piatto che può essere tranquillamente adottato da chi non mangia volentieri la carne, gli ingredienti sono gli spaghetti arricchiti da aglio, alici sott’olio e olio evo e mandorle sbriciolate. Scopriamo cosa li rende cosi apprezzati.
Spaghetti pugliesi
Equipment
- padella antiaderente
Ingredienti
- 6/7 filetti di alici sott’olio
- 2 spicchi di aglio
- 2 taralli al pepe e mandorle sbriciolati
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Per la preparazione di nostri spaghetti pugliesi si inizia dorando i taralli al pepe e mandorle, dopo che li avremo ben sbriciolati comprese quindi anche le mandorle e che infine metteremo tutto in una padella per circa un paio di minuti.
- Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola che servirà alla cottura degli spaghetti, avendo cura di non mettere sale nell'acqua in quanto le alici sono salate.
- Quindi in una padella antiaderente dai bordi alti mettiamo a scaldare l'aglio, privato della camicia esterna e i nostri filetti di alici, mentre cuociono uniamo alle alici anche un mestolo dell'acqua ormai divenuta calda, affinché questa sciolga per bene le acciughe.
- Quindi una volta fatto si può spegnere il fornello del gas.
- Immergere gli spaghetti nella acqua in ebollizione e cuocerli per circa 7/8 minuti, mantenendo una leggera consistenza al dente. Successivamente, andranno scolati e trasferiti rapidamente nella padella insieme al condimento preparato con le acciughe.
- Saltare gli spaghetti in padella per qualche istante, quindi aggiungere un mestolo di acqua di cottura per ultimare la preparazione della pasta.
- Una volta che gli spaghetti sono cotti, ma ancora leggermente al dente, si potrà spegnere il fornello e incorporare i taralli napoletani triturati.
- Infine potremo disporre gli spaghetti nei piatti e guarnire con frammenti di tarallo sbriciolato e mandorle frantumate.
Quali vini servire con gli spaghetti pugliesi
Il piatto povero degli spaghetti pugliesi non preclude il fatto che si possano sia preparare per una cena informale con amici e non solo per il nostro piacere personale, vista la bontà dello stesso.
Motivo per cui servirlo con un buon bicchiere di vino, rende più piacevole il tutto. Ma che tipo di vino prevede una ricetta simile? Innanzitutto valgono le nostre scelte e preferenze personali, ma in linea di massima, un piatto così strutturato non dovrebbe “soverchiare” il sapore delle alici e dei taralli resi croccanti in padella.
Per accompagnare un piatto di spaghetti con alici e taralli tostati, possiamo scegliere tra diverse opzioni provenienti da regioni diverse come ad esempio la Falanghina. Si tratta di un vino che arriva dalla Campania la cui freschezza è in grado di “condurre” bene il piatto di spaghetti.
Altri due vini sempre campani con cui poter pasteggiare in armonia con il piatto sono sia il Greco di Tufo, che il Fiano di Avellino, due vini che si armonizzano bene con gli spaghetti pugliesi.
E se si vuole restare in un ambito di regionalità culinaria, allora possiamo considerare di stappare una bottiglia di vino pugliese come il Primitivo di Manduria, un vino rosso corposo.