Gli spaghetti olio e limone sono una ricetta molto semplice da realizzare e che richiede davvero pochissimi ingredienti.
Se c’è un primo piatto buono e di estrema facilità sono proprio gli spaghetti olio e limone tipicamente italiani.
La pasta che “arrifrescn a panz”
Di certo, da Nord a Sud, l’Italia è veramente ricca di bellezze affascinanti, tra monumenti, resti archeologici, paesaggi, e quant’altro. Inoltre, lo Stivale è conosciuto in tutto il mondo anche per la sua gastronomia di qualità, caratterizzata da delle specialità locali degne di note.
A tal proposito, nelle prossime righe, vorremmo soffermarci su di un primo piatto di origini napoletane e piuttosto antico che, forse, qualcuno potrebbe averlo visto preparare dai nonni. In effetti, nella cultura partenopea è molto diffuso per la sua assoluta bontà e semplicità.
In genere, inoltre, si prepara quando si ha voglia di qualcosa di fresco, tanto è vero che in lingua napoletana si dice che arrifrescn a panz che, per l’appunto, significa che rinfresca la pancia.
Se, dunque, volete un primo piatto appetitoso e che vi richiede pochi minuti di preparazione, allora, non dovete fare altro che seguire la ricetta che vi proponiamo di seguito.
Spaghetti olio e limone
Spaghetti olio e limone
Equipment
- 1 ciotola
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 390 gr spaghetti
- 1 limone
- 90 gr olio di oliva extra vergine
- prezzemolo
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, versate l'olio extra vergine di oliva e il succo di un limone in una ciotola. Preparate l'emulsione.
- Intanto, iniziate a riempire una pentola alta di acqua, fate bollire, salate e aggiungete gli spaghetti.
- Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e unitela alla ciotola con il condimento. Amalgamate bene il tutto.
- Per finire, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Gli spaghetti olio e limone sono già pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare agli spaghetti olio e limone
Gli spaghetti olio e limone sono davvero una ricetta molto facile, alla portata di tutti e che, in genere, si preferisce gustare quando le giornate sono ancora calde.
In questo periodo, in effetti, in svariate città italiane si può ancora godere di alcuni giorni piuttosto miti. Questa, quindi, è l’occasione per realizzare questo speciale primo piatto di origine partenopea.
Per finire, però, dovreste pensare anche a una bevanda adatta da abbinare che si possa sposare bene con questo tipo di preparazione. In questo caso, peraltro, avete molta scelta, ma, se volete seguire un buon consiglio, optate per un calice di Sauvignon Blanc. Di certo, sarà un accostamento perfetto.