Gli spaghetti nzogna e pepe sono un buonissimo primo piatto di origine napoletana che, però, piace proprio in tutta Italia.
Se, per caso, non avete ancora assaggiato i fantastici spaghetti nzogna e pepe, allora, è arrivato il momento di farlo. Sono molto facili da realizzare.
Gli spaghetti con i taralli napoletani
Quando si vuole fare un tipo di pasta semplice e alla portata di tutti, di solito, si pensa alla classica aglio, olio e peperoncino. In effetti, una ricetta più facile di questa, forse, non si può quasi immaginare.
D’altra parte, in questo caso, basta solamente cuocere la pasta e aggiungere due o tre ingredienti. Un’altra preparazione che, però, non richiede grandi abilità, ma che, al contempo, è molto appetitosa e abbastanza simile sono i cosiddetti spaghetti nzogna e pepe.
Anche in questo caso, infatti, l’occorrente è esiguo, ma c’è qualcosa di interessante in aggiunta, cioè i taralli napoletani. Questi ultimi sono, in particolare, uno snack tipico partenopeo che, in realtà, possiede una storia lunga alle spalle.
A tal proposito, gli storici pensano che il termine tarallo derivi dalla parola greca daratos che, in italiano, suonerebbe come una sorta di pane. Al momento, però, sembra che non si possa sapere esattamente se questo alimento sia di origine di Napoli o di Bari.
Fatto sta che, all’interno del primo piatto di cui vi mostriamo la preparazione, ciò che è certo è che ci sta molto bene.
Spaghetti nzogna e pepe
Spaghetti nzogna e pepe
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
Ingredienti
- 45 gr mandorle
- 390 gr spaghetti
- 1 spicchio di aglio
- 1 peperoncino
- olio di oliva
- 3 taralli
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola alta portate a bollore l'acqua e poi, dopo aver aggiunto una manciata di sale grosso, cuocete gli spaghetti, tenendoli al dente.
- Intanto, scaldate l'olio di oliva in una padella e unite uno spicchio di aglio e del peperoncino fresco. Quando l'olio sfrigola, però, ricordatevi di eliminare sia l'aglio che il peperoncino.
- A questo punto, unite una manciata di taralli napoletani sbriciolati e di mandorle sminuzzate all'interno della suddetta padella. Mescolate e spegnete il fuoco.
- Scolate gli spaghetti, versateli nella padella del condimento, e mescolate.
- Infine, spolverate delle mandorle a fettine.
- Gli spaghetti nzogna e pepe sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare a questa ricetta golosa
Gli spaghetti nzogna e pepe sono, di certo, un primo piatto molto semplice e, allo stesso tempo, gustoso e nutriente. In effetti, come avete visto, il procedimento è veloce e alla portata di tutti.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta, vi conviene optare per un calice di Falanghina o di Sannio.