A chi non piacciono gli spaghetti, la classifica delle migliori marche del supermercato è stata finalmente stilata. Se siete appassionati di questa particolare tipologia di pasta, allora non vi resta che segnare quali sono le migliori marche da scegliere al supermercato.
L’Italia è tra i primi produttori al mondo di pasta. Il nostro paese, infatti, produce 3,5mln di tonnellate di pasta l’anno e più della metà viene venduta al mercato estero. In tutto il paese, ci sono più di 100 pastifici, e la tipologia di pasta supera i trecento formati diversi. Abbiamo sostanzialmente tre categorie: quella lunga, quella corta e cortissima. Quest’ultima comprende: pennette, ditalini etc.
Sedani, penne, tortiglioni, fusilli, farfalle e tante altre tipologie di pasta simili, sono da considerare pasta corta. Quella lunga invece è composta da linguini, fettuccine, vermicelli, ziti, spaghetti ed altre tipologie, ed oltre a tutte queste varietà di pasta a sono circa 300, c’è da considerare anche un’ulteriore distinzione da fare, quella tra quella liscia rigata. Ci sono poi diverse varianti per tutti i palati, come quella all’uovo, quella integrale, la pasta fresca, etc. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
Anche come consumatori di pasta siamo tra i primi al mondo, considerato che circa la metà della pasta prodotta, resta in Italia, finendo sulle nostre tavole. Ma qual è la tipologia di pasta più venduta? Secondo alcune ricerche, al primo posto ci sono quasi sempre gli spaghetti. Sapete quali sono le migliori marche nei supermercati? Vediamo alcune.
Se li amate gli spaghetti, la classifica delle migliori marche del supermercato potrebbe esservi molto d’aiuto a fare delle scelte consapevoli durante la spesa. Questa, è una delle tipologie di pasta più amati dagli italiani: gli spaghetti italiani sono apprezzati in tutto il mondo, per il loro sapore inconfondibile che donano ad ogni piatto.
I modi in cui si possono condire, sono davvero infiniti. Tra quelli più apprezzati nel nostro paese ci sono: spaghetti alla carbonara, alla matriciana, spaghetti e vongole, aglio olio e peperoncino, etc. Potremmo stare qui ad elencare un’infinità di piatti da poter preparare con gli spaghetti, e tutti eccellenti.
Ma non tutte le marche in vendita nei supermercati rispecchiano la qualità di questa tipologia di pasta. Anche se la scelta comunque è molto soggettiva: in base al sapore al gusto che riesce a dare al condimento. Ma come scegliere la marca migliore? Vediamo quali attraverso una classifica.
La pasta, in generale, ha raggiunto in questi ultimi anni dei prezzi esorbitanti. Ad incrementarli è stata soprattutto la guerra in Ucraina. Il prezzo del grano è aumentato notevolmente, portando degli aumenti significativi per famiglia di beni alimentari di largo consumo, come la pasta e il pane.
Anche gli spaghetti sono quindi diventati più cari. Restano comunque tra le tipologie di pasta più venduta in Italia e nel mondo.
Prima abbiamo accennato ad alcuni condimenti che si possono fare con gli spaghetti, ma volutamente ne abbiamo omesso uno in particolare. Ovvero, quello che ci ha resi famosi in tutto il mondo. Stiamo parlando degli spaghetti con pomodorini freschi, o come preferite, spaghetti con il sugo.
Quali sono quelli più venduti, considerati i migliori spaghetti? Ecco classifica secondo Altroconsumo.
L’associazione Altroconsumo, si occupa della tutela e difesa del consumatore, ed ogni anno stila centinaia di classifiche sui prodotti più venduti, in base al rapporto qualità-prezzo. La classifica può aiutare i consumatori a capire su quale prodotto puntare in base alle proprie tasche ai propri gusti. Secondo una classifica effettuata da loro gli spaghetti migliori sono di queste marche:
10) Alce nero: 72 punti, sono di una buona qualità, e completamente privi di pesticidi.
9) Pasta Reggia 73 punti, anche questi privi di pesticidi.
8) La marca del consumatore 73 punti, mantengono bene la cottura.
7) Pastificio Liguori 74 punti, nota pasta di Gragnano, priva di prodotti chimici.
6) De Cecco 74 punti, tra quelle più consumate nel nostro paese, e rispecchia tutte le caratteristiche di un buon prodotto.
5) Granoro 75 punti, marchio della regione Puglia, privo di pesticidi, lascia un po’ a desiderare l’etichetta.
4) La Molisana 77 punti, ottimo prodotto da tutti i punti di vista.
3 Armando 77 punti, Campania, molto basso il trattamento termico, ma ottima la cottura.
2) Italiamo 78 punti, questo è un prodotto Lidl, anche questo considerato un ottimo prodotto.
Ed ora siamo arrivati la primo posto, in molti si saranno chiesti se altre marche che mancano, significa che sono meno buoni? Assolutamente no, questa classifica è fatta da Altroconsumo, in base ai test effettuati su una scala di poco più di una ventina di prodotti, e tenendo conto, ovviamente, dei pareri dei consumatori.
Ed al 1 posto troviamo la Barilla con ben 79 punti si guadagna la medaglia d’oro di questa classifica, totale assenza di pesticidi, come anche in qualche altra marca riportata sopra, ed è stato considerata tra le migliori come assaggio.
Concludiamo, ribadendo che altre note marche non sono state testate ma ciò non mette in dubbio la qualità del prodotto. Quindi non è stato possibile inserirle in questa classifica. E ricordiamo anche che comunque i gusti restano sempre soggettivi, a parte i test effettuati.