Gli Spaghetti dell’Aggiaria sono un primo piatto napoletano molto semplice e veloce da preparare. Li porti in tavola in un baleno.
Il nome “Aggiaria” deriva da una parola napoletana che significa “bramosia”. Il piatto è infatti così buono che è impossibile resistere, assolutamente da provare
Impareggiabili ricette partenopee
Un elemento che fa della cucina napoletana una cucina unica nel suo genere è la sua vastità. Piatti poveri fatti con prodotti semplici e genuini dove gran parte della cucina nasce dalla necessità di mettere a tavola un piatto che fosse sia buono che poco costoso. Non si può andare a Sorrento e non mangiare gli Gnocchi alla Sorrentina.
Ma al tempo stesso possiamo trovare ricette più complesse che richiedono l’utilizzo di ingredienti pregiati.
Inoltre è una cucina che può spaziare senza alcuna difficoltà, dagli antipasti ai dolci, sempre tutti buonissimi. Un dolce che identifica il luogo le sfogliatelle napoletane, un tripudio di gusto e croccantezza!
Possiamo trovare ricette in cui predomina l’uso della carne a quelle in cui è il pesce ad essere il protagonista incontrastato. Senza d’altra parte dimenticare l’impiego vario e creativo delle verdure.
La Campania è una delle regioni italiane preferite dai turisti, così ricca di tradizioni e cultura e di buon cibo! Chi va in visita in Campania stranieri e non sa quanto il cibo campano sia buono, specialmente se lo si degusta facendo un tour tra: Napoli, Sorrento, Capri, Ischia, Positano, sulla Costiera Amalfitana o in una delle tante cittadine collinari intorno al Vesuvio.
I vini regionali, i cibi e i piatti tradizionali di Napoli e della Campania sono semplici e salutari, ma anche ricchi e saporiti come la cultura che rappresentano.
La maggior parte degli italiani e non solo dei campani, mangia almeno un piatto di pasta al giorno, e non solo la pasta fresca che va consumata in pochi giorni. La pasta secca è quella più diffusa, soprattutto perché è più facile da conservare e si mantiene a lungo. Tra queste in Campania c’è un piatto speciale che è quello che andremo ad illustrare a breve.
Spaghetti dell’Aggiaria
Gli Spaghetti dell’Aggiaria sono un piatto perfetto per una cena veloce e gustosa. Sono anche un ottimo modo per utilizzare i pomodorini del piennolo, che sono una varietà di pomodori campani molto saporiti.
Aggiaria è un termine napoletano che potrebbe essere spiegato come un desiderio, quasi di bramosia di qualcosa. In questa preparazione gli spaghetti vengono arricchiti grazie al pesto a base di basilico e pomodorini del piennolo, in un connubio davvero unico.
Si tratta di una fusione tra diverse tradizioni, quella ligure e quella campana con l’aggiunta del caratteristico pomodorino a punta vesuviano.
Parliamo di un primo di pasta molto gustoso, facilissimo e super veloce da preparare, l’ideale per quando non si ha tempo a sufficienza per la preparazione di piatti che richiedono più tempo, ma si vuole mangiare con piacere.
Scopriamone gli ingredienti, come mescolarli tra loro e i tempi d necessari per portarlo in tavola.
Spaghetti all'Aggiaria
Ingredienti
- 380 gr di spaghetti o linguine a scelta
- 1 vasetto di pesto al basilico di buona qualità
- 180 gr di pomodorini ( potendo scegliere preferite quelli del piennolo
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di sale
- q.b. di olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Per la preparazione dei nostri spaghetti all'Aggiaria iniziamo versando in una padella dai bordi alti un po' di olio d'oliva e lasciamo scaldare. Quindi uniamo uno spicchio d'aglio e lo lasciamo dorare.
- Dopo, vanno aggiunti i pomodorini del piennolo vesuviano tagliati a pezzi, e un po' di sale, ma senza esagerare.
- Quindi vengono cucinate per alcuni istanti, prestando attenzione a evitare un eccessivo essiccamento dei pomodorini. E' proprio la consistenza dei pomodorini di Piennolo che rappresentano un componente di valore in questa fase di preparazione.
- Intanto, si fanno cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata fino a quando non saranno cotti al punto giusto. Infine vanno scolati, ma occorre tenere da parte un po' di acqua di cottura. Poi si prosegue versandoli nella padella con i pomodorini.
- Quindi mescolate, aggiungendo un po' di acqua di cottura se necessario, per evitare che il sugo si attacchi alla padella e resti cremoso.
- Prendete un vasetto di pesto alla genovese e, con un cucchiaio di legno, mescolate il pesto e i pomodorini a fuoco basso, fino a ottenere un sugo rosato con un tocco di verde del pesto.
- Se volete rendere i pomodorini ancora più saporiti, potete aggiungere un po' di peperoncino secco tritato, che darà un tocco di piccante senza coprire il resto dei sapori. Una volta che il pesto e i pomodorini saranno ben amalgamati, togliete tutto dalla padella e servite.
- Quando il pesto e i pomodorini sono ben mescolati, toglieteli dalla padella e serviteli. Se volete, prima di servire, aggiungete un po' di parmigiano grattugiato.
Quali vini servire con un piatto Spaghetti dell’Aggiaria
Pensando ad un vino da abbinare agli Spaghetti dell’Aggiaria, il vino giusto da abbinare è sicuramente un bianco giovane, che si accompagni bene al sapore e alla fragranza del basilico, oltre alla croccantezza dei pomodorini vesuviani.
Sono consigliati diversi vini come il Vermentino, un vino ricco di profumi come il tiglio e gelsomino, o il Sauvignon friulano,.
Benissimo anche un vino del trentino il Muller Thurgau. Se invece si desidera restare nella regione degli spaghetti allora la scelta va ad un fresco bicchiere di Greco di Tufo campano ovviamente nelle versioni più giovani.