Spaghetti cremosi al formaggio, un pasto semplice e delizioso anche per le feste che farà impazzire tutti. Ecco la ricetta completa.
La pasta al formaggio vince sicuramente la sfida del piatto più facile e veloce da preparare! Basta cuocere la pasta al dente, preparare la salsa al formaggio e unire i due ingredienti insieme. Il risultato è un piatto ricco e cremoso, che piace a tutti e che può essere consumato sia a cena che a pranzo!
Spaghetti cremosi al formaggio
Il bello della pasta al formaggio è che è un piatto che può essere preparato in mille modi diversi. Infatti a seconda dei gusti e delle preferenze personali possiamo variarlo con il formaggio che più ci piace.
Vediamo la ricetta passo passo per fare degli spaghetti al formaggio cremosi e ricchi di sapore.
Spaghetti cremosi al formaggio
Ingredienti
- 200 gr spaghetti
- 150 ml panna
- 2 spicchi d'aglio
- 200 gr formaggio stagionato
- 1 manciata prezzemolo tritato
- 1 ml brodo di cottura
- qb sale pepe e olio
Istruzioni
- Iniziamo a preparare i nostri spaghetti cremosi al formaggio mettendo a bollire l'acqua e cuocendo la pasta al dente
- mentre la pasta è in cottura preleviamo mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, e scoliamo gli spaghetti
- in una padella mettiamo e l'aglio a soffriggere in un pochino d'olio, e quando sarà dorato aggiungiamo la panna il sale il formaggio grattugiato e mescoliamo bene con una spatola di legno per far sciogliere il formaggio
- una volta sciolto aggiungiamo gli spaghetti, il prezzemolo l'acqua di cottura e continuiamo a girare bene e condendo con un po' di sale e pepe
- I nostri spaghetti cremosi al formaggio sono pronti!
Variante Americana della pasta al formaggio
Gli spaghetti o i maccheroni al formaggio sono uno dei piatti più famosi in America. Conosciuti come mac and cheese, questo piatto è diventato nel tempo, un simbolo della cucina americana.
I maccheroni al formaggio sono diventati un piatto molto popolare in America a partire dagli anni ’30, quando vennero introdotti sul mercato i primi prodotti di pasta e formaggio pronti all’uso. Da allora, gli spaghetti o i maccheroni al formaggio sono diventati un piatto molto amato in tutto il paese, grazie alla loro bontà e semplicità.
Ci sono molte varianti di macaroni and cheese, con diversi tipi di formaggio, pasta e condimenti utilizzati. Alcune ricette usano il formaggio cheddar, mentre altre usano una combinazione di diversi formaggi come mozzarella, parmigiano o gouda.
Nonostante la sua popolarità, il macaroni and cheeseha ricevuto critiche per essere un piatto ad alto contenuto calorico e grasso. Tuttavia, ci sono versioni più sane di macaroni and cheese e che utilizzano la pasta integrale e formaggio a basso contenuto di grassi per ridurre le calorie e il contenuto di grassi. Inoltre, si possono aggiungere verdure come broccoli o spinaci per aumentare il valore nutrizionale del piatto.