Avete voglia di un primo piatto fresco ed estivo da mangiare in una calda giornata di sole per pranzo? Avete invitato amici a casa e non sapete proprio cosa cucinare di saporito, ma anche altamente instagrammabile? Allora dovete provare gli spaghetti con le cozze, un piatto di mare davvero squisito che si mangia prima con gli occhi e poi con il palato. Il procedimento è davvero semplicissimo: chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurare delle cozze di buona qualità e pulirle bene, mettendole prima in ammollo in acqua e sale. Questo piatto è un grande classico della cucina nostrana ed è il vero protagonista dell’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questo piatto occorrono come ingredienti: spaghetti, cozze, pomodori datterini, prezzemolo, aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino in polvere.
Una volta scoperta questa ricetta semplice e gustosa, siamo certi che la farete per tutta l’estate.
Con questo delizioso primo piatto a base di mare si sposa bene un bel calice di vino bianco. Potete optare per un bicchiere di Falanghina, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Greco, Chardonnay o anche di Gewurztraminer.
Se volete rendere questo piatto ancora più ricco e gustoso potete anche aggiungere pezzi di tarallo sbriciolato o vongole oltre alle cozze come frutti di mare oppure i gamberi sgusciati. Se preferite un primo piatto bianco ovvero senza sugo potete anche togliere i pomodorini datterini. Non dimenticate nel finale di aggiungere prezzemolo fresco finemente tritato. Non vi resta che provare questo gustoso piatto estivo!