Spaghetti+con+le+cozze%2C+la+ricetta+della+nonna+%C3%A8+imbattibile%3A+primo+piatto+di+mare+saporito+e+profumato
wineandfoodtourit
/spaghetti-con-le-cozze-la-ricetta-della-nonna-e-imbattibile-primo-piatto-di-mare-saporito-e-profumato/amp/
Primi piatti

Spaghetti con le cozze, la ricetta della nonna è imbattibile: primo piatto di mare saporito e profumato

Avete voglia di un primo piatto fresco ed estivo da mangiare in una calda giornata di sole per pranzo? Avete invitato amici a casa e non sapete proprio cosa cucinare di saporito, ma anche altamente instagrammabile? Allora dovete provare gli spaghetti con le cozze, un piatto di mare davvero squisito che si mangia prima con gli occhi e poi con il palato. Il procedimento è davvero semplicissimo: chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli. Basta solo procurare delle cozze di buona qualità e pulirle bene, mettendole prima in ammollo in acqua e sale. Questo piatto è un grande classico della cucina nostrana ed è il vero protagonista dell’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura. 

Come fare gli spaghetti con le cozze

Per fare questo piatto occorrono come ingredienti: spaghetti, cozze, pomodori datterini, prezzemolo, aglio, olio extravergine d’oliva e peperoncino in polvere.

Spaghetti con le cozze ricetta- wineandfoodtour.it

Una volta scoperta questa ricetta semplice e gustosa, siamo certi che la farete per tutta l’estate.

Stampa

Spaghetti con le cozze

Portata primi piatti
Keyword Spaghetti con le cozze
Preparazione 30 minuti
Cottura 8 minuti
Tempo totale 40 minuti
Porzioni 1 persone

Ingredienti

  • 100 g spaghetti
  • 75 g pomodori datterini
  • 300 g cozze
  • q.b. prezzemolo tritato
  • 2 spicchio aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. peperoncino in polvere

Istruzioni

  • Prendete le cozze e dopo averle pulite bene mettetele in un recipiente capiente in ammollo con acqua e sale per 30 minuti. Dopo mezz'ora sciacquatele bene sotto acqua corrente del rubinetto.
  • In una padella capiente rosolate uno spicchio d'aglio insieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete anche le cozze per cuocere a fiamma vivace. Una volta che tutti i gusci risultano aperti, sgusciate una manciata di cozze e mettetele da parte. Conservate un po' di acqua di cottura delle cozze.
  • Prendete una padella antiaderente e mettete uno spicchio d'aglio con un filo d'olio extravergine d'oliva. Poi aggiungete i pomodorini fatti a pezzetti, aggiustate di sale e fateli cuocere per 10 minuti. Aggiungete poi le cozze e l'acqua di cottura delle cozze che avete messo da parte.
  • Dopo aver lessato gli spaghetti in abbondante acqua non molto salata ed averli scolati al dente, versateli nella padella dove stanno le cozze e il sughetto e mescolate usando un cucchiaio di legno. Impiattate e servite con una foglia di basilico fresco come topping. Buon appetito!

Abbinamenti di vino e consigli

Con questo delizioso primo piatto a base di mare si sposa bene un bel calice di vino bianco. Potete optare per un bicchiere di Falanghina, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Sauvignon, Greco, Chardonnay o anche di Gewurztraminer.

Cozze primo piatto- wineandfoodtour.it

Se volete rendere questo piatto ancora più ricco e gustoso potete anche aggiungere pezzi di tarallo sbriciolato o vongole oltre alle cozze come frutti di mare oppure i gamberi sgusciati. Se preferite un primo piatto bianco ovvero senza sugo potete anche togliere i pomodorini datterini. Non dimenticate nel finale di aggiungere prezzemolo fresco finemente tritato. Non vi resta che provare questo gustoso piatto estivo!

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.