Se amate i crostacei, non potrete non provare gli spaghetti con gamberetti, preparati in modo veloce, per un primo gustoso in pochi minuti: il tempo di cottura della pasta.
La preparazione dei piatti a base di crostacei come i gamberetti richiede alcune attenzioni particolari. In primo luogo, è importante acquistare dei gamberetti freschi, di qualità e il più possibile grandi.
Di solito si trovano sia freschi che surgelati, ma quelli freschi sono sicuramente migliori per la preparazione di piatti come risotti, pasta o insalate.
Crostacei in cucina
I crostacei sono animali invertebrati che vivono in acqua, sia dolce che salata. Tra le specie più conosciute e consumate ci sono: i gamberetti, i granchi, le aragoste, gli astici e gli scampi.
I crostacei sono alimenti pregiati e gustosi, che si possono preparare in diversi modi: bolliti, arrostiti, grigliati, al forno o saltati in padella.
Sono anche ricchi di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega-3, che hanno benefici per la salute.
Tuttavia, i crostacei possono causare anche reazioni allergiche in alcune persone. L’allergia ai crostacei è una delle più comuni e pericolose tra le allergie alimentari.
Si manifesta quando il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a delle proteine presenti nella carne o nel guscio dei crostacei. Chi soffre di allergia ai crostacei deve evitare di consumarli e di entrare in contatto con essi.
Deve anche prestare attenzione agli alimenti confezionati o lavorati che possono contenere tracce di crostacei o dei loro derivati, come la glucosammina, gli idratanti o gli integratori di calcio.
Cottura dei gamberetti
La cottura dei gamberetti non deve essere eccessiva perché rischiano di diventare gommosi. Si possono cuocere in padella con un filo di olio extra vergine d’oliva, dell’aglio e del peperoncino, oppure lessarli per pochi minuti in acqua salata.
Una delle preparazioni più famose con i gamberetti è senz’altro il risotto ai gamberetti. Solitamente si consiglia di tostare il riso con una noce di burro e dell’olio d’oliva, aggiungere un po’ di vino bianco, quindi cucinare gradualmente il riso con del brodo di pesce o di verdure. Aggiungere i gamberetti a metà cottura per non farli diventare troppo duri e infine mantecare con del parmigiano grattugiato.
Infine, i gamberetti sono ideali anche per delle gustose insalate, magari con avocado, pomodorini e rucola. Una ricetta facile e veloce per un piatto estivo leggero ma intenso. La preparazione dei piatti con i crostacei come i gamberetti richiede cura e attenzione, ma il risultato finale è sicuramente squisito, come nella ricetta che segue, veloce e pratica da fare.
Spaghetti con gamberetti
Nella ricetta di oggi vedremo come sia possibile mettere in tavola nel tempo i cottura della pasta, una ricetta gustosa e ricca .
Gli spaghetti con i gamberetti, è un classico che soddisfa il palato e richiede il minimo sforzo, se non avete a portata i gamberetti freschi, che sono da lavare e pulire, si possono utilizzare quelli surgelati. Vediamo come realizzarla e cosa ci occorre.
Spaghetti con gamberetti
Equipment
- padella antiaderente
- spatola morbida
Ingredienti
- 250 ml crema di latte o panna
- 150 gr di spaghetti
- 1/2 cipolla
- 2 spicchi di aglio tritato
- 300 gr di gamberi puliti e sgusciati
Istruzioni
- Iniziamo la preparazione dei nostri spaghetti con gamberetti mettendo prima l'acqua sul fuoco per la cottura degli spaghetti, poi tagliando la cipolla e l'aglio che andranno a rosolare nella padella con un filo di olio di oliva.
- Una volta appassita la cipolla e l'aglio aggiungeremo i nostri gamberi, questo darà un sapore migliore alla crema nella salsa che useremo perché i gamberi rilasceranno qui tutto il loro aroma.
- Non occorre eccedere nemmeno nella loro cottura, a questo punto aggiungeremo anche 250 ml di crema di latte o panna di condimento e lasceremo a cuocere a fuoco basso fino a quando tutto sarà stato perfettamente integrato, unendo delle spezie a piacere
- Al momento della preparazione, scoleremo i nostri spaghetti al dente, non c'è bisogno di cuocerli troppo e conservando allo stesso tempo un po' di acqua di cottura, se la crema dovesse risultare troppo asciutta.
- È ora di aggiungere i nostri spaghetti,con le quantità basteranno per 4 porzioni. Una volta mantecati gli spaghetti e aggiunta un po' d'acqua di cottura se occorre, siamo pronti per impiattare.
Vini da servire con gli spaghetti con gamberetti
Gli spaghetti con gamberetti sono un piatto delizioso e raffinato che richiede un vino bianco secco e leggero da abbinare. Tra le possibili scelte ci sono:
- Colli Orientali del Friuli Verduzzo o Cialla Bianco, due vini friulani dal profumo intenso e dal sapore equilibrato;
- Albana di Romagna secco, un vino emiliano dal colore giallo paglierino e dal gusto fruttato;
- Orvieto Classico, un vino umbro dal bouquet delicato e dalla freschezza agrumata;
- Biancolella d’Ischia, un vino campano dal colore paglierino chiaro e dal profumo floreale;
- Vernaccia di San Gimignano, un vino toscano dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e dal sapore deciso ma non aggressivo;
- Arneis, Timorasso o Falanghina, tre vini bianchi fruttati e ben freddi.
Questi vini si sposano bene con il sapore delicato dei gamberetti e con il condimento a base di olio, aglio e crema di latte.