Avete voglia di una ricetta semplice, veloce e gustosa da fare a pranzo in una calda giornata di inizio estate? Non c’è niente di meglio di un bel piatto di spaghetti burro e alici. Si tratta di un primo piatto espresso, ovvero veloce da preparare e non difficoltoso, ma al contempo saporito ed invitante. Ci vogliono solo 5 minuti e pochi semplici ingredienti: pasta formato spaghetti, filetti di alici sott’olio, burro, pepe, sale e pangrattato. Il risultato è un primo piatto cremoso e dai sapori equilibrati dove il dolce gusto del burro si sposa magnificamente con la sapidità delle acciughe. Se non sapete cosa cucinare per un pranzo improvvisato, puntate su questa ricetta semplice e veloce e non vi pentirete! Per scoprire il procedimento non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare un primo piatto espresso
Per chi desidera cucinare un primo piatto di mare facile e gustoso, ma soprattutto veloce ed economico, questa ricetta è senza dubbio la migliore. Per realizzarla bastano solo 5 minuti e pochi ingredienti: burro, alici, pasta, sale, pepe e pangrattato.
Una volta provata siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Spaghetti burro e alici
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 14 filetti alici sotto olio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 60 g burro
- 2 cucchiai pangrattato
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e fate sciogliere il burro con mezzo cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Aggiungete 10 alici e cuocetele per pochi minuti. Poi spegnete il fuoco e mettetele da parte.
- Cucinate gli spaghetti al dente. Quando l'acqua nella pentola bolle buttate la pasta e salate l'acqua (non usate troppo sale perché le alici già sono molto salate).
- Prendete un'altra padella antiaderente e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e il pangrattato. Cuocete per 1 minuto, mescolando continuamente.
- Scolate la pasta al dente e unitela alla padella con le alici e poi aggiungete anche il pangrattato tostato. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno e mantecate bene. Mettete un mestolo di acqua di cottura, altrimenti viene troppo secca la pasta.
- Completate il piatto con una spolverata di pepe nero e con 2 filetti di acciughe. Buon appetito!
Consigli e abbinamenti di gusto
Se volete rendere questo primo piatto ancora più gustoso e saporito aggiungete anche il tarallo sbriciolato o la granella di noci o di pistacchio o di arachidi. Potete anche aumentare la dose di burro se volete fare una spaghettata ancora più cremosa, mentre se volete profumare il piatto basta aggiungere al sughetto scorza di limone grattugiata.
Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un buon calice di vino bianco come Falanghina, Riesling, Sauvignon Blanc, Trebbiano, Saove, Chardonnay, Garganega, Vermentino, Ribolla Gialla o Pinot Grigio.