Gli spaghetti Borghese, sono una rivisitazione di un piatto molto noto, come spesso accade i grandi chef amano fare delle variazione su ricette base, arricchendole.
Come è facile intuire lo chef che ha operato questo variante su un piatto tipico romano è Alessandro Borghese, un famoso cuoco che come professione fa anche il conduttore televisivo.
La cucina di Alessandro
Alessandro Borghese è un noto chef che lavora anche come presentatore in TV. È nato il 19 novembre 1976 a San Francisco da una madre che recitava, Barbara Bouchet, e un padre che era un uomo d’affari.
Lo chef ha cominciato a lavorare come cuoco sulle navi da viaggio e poi ha continuato la sua esperienza in vari ristoranti in molte parti del mondo. Nel 2005 ha iniziato a comparire in TV con Cortesie per gli ospiti.
Da allora, ha guidato diversi programmi di cucina su Sky e TV8, come Alessandro Borghese – 4 ristoranti, Junior MasterChef Italia e Alessandro Borghese – Celebrity Chef.
Ha scritto anche libri di cucina e musica, e ha avviato due ristoranti a Milano e Venezia chiamati AB – Il piacere della semplicità. Dal 2009 è sposato con Wilma Oliverio, che era modella e assistente in TV. Hanno due figlie di nome Alexandra e Arizona.
Alessandro Borghese con la sua simpatia e la sua leggerezza è riuscito a far appassionare molte persone, ha un pubblico alquanto vasto, ai piatti tipici della tradizione gastronomica italiana.
La sua bravura risiede anche in questo in quanto lo chef Borghese prepara i piatti tipici d’Italia rivisitandoli a suo modo.
Spaghetti Borghese
Ed eccoci alla ricetta di oggi, italianissima, Spaghetti Borghese, che altro non sono che un classico della cucina italiana, la regione di partenza la Campania, ma la sua diffusione assai veloce in tutta Italia, è pari solo alla rapidità della sua creazione.
Particolarmente adatto per questa stagione estiva e calda, durante la quale si ha scarso desiderio di cucinare o consumare alimenti eccessivamente sostanziosi. In aggiunta, è indubbiamente un piatto di pasta molto apprezzato da chiunque.
Inoltre, è un primo amato da tutti tanto che nella Terra dei cachi di Elio e le Storie Tese, il “se famo du spaghi” detto alla romana non può non far pensare a lei: pasta aglio olio e peperoncino. Vediamo allora cosa è riuscito a fare di questo piatto iconico Alessandro Borghese.
Spaghetti Borghese
Equipment
- padella antiaderente
- spatola morbida
Ingredienti
- 400 gr spaghetti
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. peperoncino secco
- q.b. prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
Istruzioni
- Per preparare la ricetta degli spaghetti Borghese e per dare più gusto alla pasta, cominciate mettendo una pentola d'acqua con un po' di sale sul fuoco finché non inizia a bollire.
- Mettete un piccolo mazzetto di foglie di prezzemolo nell'acqua in cui state cuocendo la pasta, in tal modo le darete un sapore più aromatico.
- Nel frattempo, in una padella, mettete un po' di olio extravergine d'oliva (calcolate una piccola quantità per ogni persona) e mettete dentro l'aglio tritato e il peperoncino per aggiungere un po' di piccante al sapore.
- Cuocete gli ingredienti a fuoco medio, ma state attenti a non far diventare troppo scuro l'aglio.
- Dopo aver fatto bollire l'acqua, mettete gli spaghetti nella pentola e iniziate a cuocerli come indicato sulle istruzioni della confezione.
- Nel frattempo si spegne il fornello sotto la padella con l'olio e si lascia che il condimento si mescoli con l'olio profumato per un po' di tempo.
- A metà del tempo di cottura, prendete il gruppetto di prezzemolo fuori dall'acqua e scolate gli spaghetti direttamente nella padella con l'olio profumato.
- Proseguite la cottura nella padella come se fosse un risotto, mescolandola bene. Aggiungete un po' dell'acqua in cui avete cotto la pasta quando serve, per mantenerla cremosa.
- Quando tutto è cucinato e gli spaghetti hanno preso i sapori del condimento, mettete un po' di prezzemolo tritato per rendere ancora più gustosi gli aromi.
- Mischiare bene per distribuire uniformemente il prezzemolo e servire subito, magari finendo il piatto con un po' di formaggio grattugiato a scelta.
Vini da servire con gli spaghetti Borghese
Gli spaghetti Borghese sono preparati utilizzando aglio, olio e peperoncino. Si tratta di un piatto il cui sapore è alquanto intenso e piccante, molto dipende dalle quantità di peperoncino impiegate.
Con questa ricetta quello che conta nell’accostare un vino adatto è il saper bilanciare il gusto e l’aroma del vino con la semplice complessità del piatto
Il vino deve essere un valore aggiunto quindi essere in grado di arricchire questa combinazione di sapori. Di seguito alcune delle possibili combinazioni tra le quali scegliere quello che maggiormente possono essere abbinate: un vino bianco fresco e aromatico oppure con un vino rosso leggero e fruttato. Vediamo insieme quali le scelte possibili:
Vino bianco – Greco di Tufo: questo vino è considerato forse uno dei vini più importanti nella regione campana, viene prodotto con chicchi di uva bianca. Una delle sue caratteristiche apprezzate è il bouquet profumato, e dotato inoltre di eccellenti capacità di invecchiamento.
Vermentino: Si tratta di un vino leggero in cui gli aromi di agrumi e frutta bianca, si affiancano alla perfezione allo spaghetto, per contrastare l’aglio e il peperoncino.
Vino rosso leggero, Chianti – Con la scelta del Chianti arriviamo in Toscana, questo vino prende il suo nome esattamente da una regione della Toscana. Si tratta di un vino che ha una storia alle spalle, essendo il primo vino al mondo, che per legge ha una propria zona di produzione. Un vino dal colore rubino brillante, si contraddistingue per il suo gusto asciutto, ma al tempo stesso morbido e vellutato.
Barbera: Non poteva mancare in questa esposizione di possibili accostamenti di vini il Barbera. Si tratta di un vino rosso italiano prodotto da un vitigno nero che da vita a dei vini rossi di colore intenso è originario del Piemonte. Questo vino accompagna con gusto gli antipasti piemontesi, un vino ideale per i primi piatti, ma si sposa perfettamente con arrosti e carni rosse.