È una ricetta davvero molto gustosa e di facile preparazione. E, peraltro, erano gli spaghetti preferiti di Massimo Troisi.
Si tratta di una ricetta davvero molto gustosa che, non a caso, era apprezzata persino dal grande e compianto Massimo Troisi.
Gli spaghetti amati da Massimo Troisi
Massimo Troisi non avrebbe nemmeno bisogno di presentazioni, perché, ancora oggi, dopo tanti anni dalla sua scomparsa, è ricordato con un bravo attore.
Fin da subito, infatti, grazie al suo talento e alla ecletticità. Nato a San Giorgio a Cremano, nei pressi di Napoli, ben presto divenne uno dei protagonisti del cinema italiano.
Sono numerosi i film di successo che ha interpretato, così, per amore di sintesi, ne ricordiamo soltanto una manciata.
A tal proposito, possiamo menzionare Pensavo fosse amore… invece era un calesse, Scusate il ritardo, Non ci resta che piangere, Ricomincio da tre, Il Postino.
E, proprio quest’ultimo celebre titolo, diretto da Michael Radford e risalente al 1994, ci dà lo spunto per riproporre una ricetta davvero gustosa.
Si tratta, per l’appunto, dei cosiddetti spaghetti del Postino che, peraltro, piacevano molto all’interprete campano.
Ma, in realtà, non è soltanto un piatto molto saporito e intrigante, bensì anche facile da preparare.
Così, se avete il desiderio di gustarvi un primo davvero succulento e di semplice preparazione, allora, non vi resta che continuare a leggere di seguito.
Infatti, nelle prossime righe vogliamo farvi conoscere la ricetta originale degli spaghetti del Postino, nonché quella originale di Procida.
Gli spaghetti del Postino
Spaghetti del Postino
Equipment
- Padella
- pentola alta
Ingredienti
- 500 gr spaghetti
- 6 carciofi
- 400 gr pomodori pelati
- 4 cucchiai olio di oliva extra vergine
- 1 spicchio di aglio
- basilico
- prezzemolo
- sale
- pepe
- parmigiano
Istruzioni
- Anzitutto, la prima cosa da fare è reperire sei carciofi e di pulirli per bene, togliendo le foglie esterne.
- Tagliate i carciofini a fettine e riponeteli in una padella con dell'olio extravergine di oliva. Condite con aglio, pepe, sale.
- Stufateli per qualche minuto, e solo poi, aggiungete i pomodori pelati.
- Cuocete per circa 30 minuti, e, dopodiché, insaporite con del basilico e del prezzemolo tritato.
- Cuocete gli spaghetti, di modo da lasciarli al dente.
- Scolate gli spaghetti nella pentola del condimento. Tenete la fiamma bassa e mescolate.
- Prima di servirla ai vostri commensali, date una spolveratina di parmigiano grattugiato.
Il vino da abbinare
Se volete, dunque, abbinare questo primo piatto con un vino particolare e adatto, allora, dovete scegliere qualcosa di specifico.
Per quanto riguarda la bevanda giusta per accompagnare i gustosi Spaghetti del Postino, quindi, potete scegliere alcune opzioni.
In effetti, quando si utilizza un ingrediente come i carciofi per un piatto di pasta, si possono abbinare sia vini rossi che bianchi.
Anche se, per la verità, forse, il bianco è il più indicato. A tal proposito, potreste dare un’occhiata a questi tre consigli.
In primis, potreste considerare il Ballarino Bianco Campania Falanghina, caratterizzato da un gusto floreale molto intenso.
In secondo luogo, si potrebbe prendere in considerazione il Falanghina Campi Flegrei costituito da un olfatto di frutta gialla e da note floreali.
In ultimo, ma non meno importante, il Fiano Asterias Tempa che si caratterizza per i profumi di frutta bianca, timo, lavanda e resina.