Un primo piatto da preparare in pochi minuti e con pochi spicci. Stiamo parlando degli spaghetti alla rivierasca, cremosi e gustosi cattureranno il palato di tutti.
Gli spaghetti alla rivierasca
Probabilmente qualcuno non avrà mai sentito parlare di questo primo piatto. Esso è infatti un primo piatto tipico della Liguria, ma è poco conosciuto nel resto dello stivale. Tuttavia la semplicità e la bontà di questa preparazione conquisteranno sia i cuochi che gli ospiti.
Gli spaghetti alla rivierasca si preparano con semplici ingredienti: pomodorini, acciughe, aglio, capperi, prezzemolo, olio e burro. Questi ingredienti sono più o meno sempre presenti nel nostro frigo e nella nostra dispensa, soprattutto in estate o in autunno.
Ecco perché questa preparazione si rende ideale in ogni circostanza, soprattutto quando si ha poca voglia di stare davanti ai fornelli. Si rivela anche un’ottima soluzione quando ci si ritrova ospiti inaspettati o si è tornati stanchi da una giornata di lavoro.
La semplicità o si può dire, è nella preparazione e negli ingredienti, ma di sicuro non nel gusto. I capperi e le acciughe (o alici) donano al piatto acidità e sapidità. I pomodorini creano una base dolce e acidula che si sposa bene con i primi due ingredienti. L’aglio e il prezzemolo contornano ed esaltano tutti i sapori, ma è il mix di olio e burro che darà il tocco speciale. Essi renderanno il piatto super cremoso e nessuno potrà resistervi.
Non ci resta quindi che correre a preparare gli spaghetti alla rivierasca.
Ricetta spaghetti alla rivierasca
Equipment
- 1 Padella
- 1 pentola per cottura pasta
Ingredienti
- 400 gr spaghetti
- 500 gr pomodorini ( ciliegino o datterino)
- q.b. filetti di accighe
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaino capperi
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- 50 gr burro
- q.b. olio evo
- q.b. sale e pepe nero
Istruzioni
- Iniziamo subito mettendo a bollire una pentola piena di acqua.
- Nel frattempo, tagliamo i pomodorini.
- Prepariamo anche un trito creato con: aglio, capperi, alici e prezzemolo.
- Scaldiamo in una padella l'olio e versiamoci il trito.
- Facciamo rosolare un po' e poi aggiungiamo i pomodorini.
- Copriamo e facciamo appassire.
- Nel frattempo l'acqua sarà arrivata a bollore, saliamo e aggiungiamo gli spaghetti in cottura.
- Quando saranno al dente, scoliamo gli spaghetti e trasferiamoli nella padella con il sughetto.
- Aggiungiamo anche un bicchiere di acqua di cottura e saltiamo gli spaghetti in padella.
- Quando gli spaghetti avranno assorbito bene il sugo, spegniamo la fiamma.
- Impiattiamo gli spaghetti.
- Buon appetito.
Vini in abbinamento
Per i vini da abbinare rimaniamo in Liguria e vi proponiamo un rosé ed un rosso. Il primo accostamento che vi proponiamo è il Sciac-trà Ormeasco di Pornassio DOC, vino rosato che arriva subito all’olfatto con note di frutta rossa matura. Al palato invece si manifesta fresco e morbido. Se invece si preferisce abbinare un calice di vino con note più decise, si può optare per un Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC superiore, vino rosso dal sapore delicato ma caratteristico. Ha una gradazione alcolica abbastanza consistente che lo rende abbastanza strutturato e di corpo.
Indipendentemente dalla scelta di vino che faremo, se più leggera o più decisa, prepariamo questo delizioso piatto di spaghetti e stupiamo i nostri ospiti.