Spaghetti+alla+pescatora+con+frutti+di+mare+surgelati%3A+buoni+come+il+pesce+fresco
wineandfoodtourit
/spaghetti-alla-pescatora-con-frutti-di-mare-surgelati-buoni-come-il-pesce-fresco/amp/
Primi piatti

Spaghetti alla pescatora con frutti di mare surgelati: buoni come il pesce fresco

Una ricetta di mare semplice e veloce,  gli spaghetti alla pescatora con frutti di mare surgelati,  non hanno nulla da invidiare a quelli preparati con il pesce fresco.

Una dimostrazione che i cibi surgelati sono una valida alternativa ai cibi freschi, sono gli spaghetti alla pescatora con frutti di mare congelati. Un’opportunità per rendere più accessibili a tutti i frutti di mare e i crostacei, che altrimenti sarebbero un lusso per pochi.

Surgelati, buoni come quelli freschi

I cibi surgelati hanno da sempre avuto una cattiva reputazione, percepiti come alimenti di bassa qualità e poco salutari. Tuttavia, negli ultimi anni, grazie alla tecnologia avanzata e a nuovi metodi di produzione, i cibi surgelati si sono evoluti notevolmente, diventando sempre più sicuri, gustosi e nutrienti.

Frutti di mare surgelati – wineandfoodtour.it

La surgelazione è un processo che blocca la crescita dei batteri e mantiene intatte le proprietà organolettiche e nutritive degli alimenti. In questo modo, i cibi surgelati non perdono sapore, consistenza, colore e vitamine. Anzi, in alcuni casi possono essere anche più sicuri di quelli freschi, perché vengono sottoposti a controlli sanitari più rigorosi.
Tra i piatti surgelati più apprezzati e che spesso fanno storcere il naso ai consumatori più scettici, ci sono gli spaghetti alla pescatora. Molti temono che i frutti di mare e i crostacei surgelati non siano freschi come quelli appena pescati, ma la realtà è ben diversa.
Grazie ai moderni metodi di lavorazione, infatti, i frutti di mare e i crostacei congelati possono essere altrettanto gustosi e sani di quelli freschi.

Inoltre, i piatti surgelati hanno anche un vantaggio economico non indifferente. Rispetto ai prodotti freschi, infatti, i cibi surgelati costano meno e durano di più, consentendo di risparmiare denaro e di evitare lo spreco alimentare.

Gamberi surgelati – wineandfoodtour.it

Infine, è importante sottolineare come i prodotti surgelati siano alla portata di tutti, e non solo di coloro che vivono vicino al mare o a un mercato di pesce. Grazie alla grande scelta di prodotti disponibili in tutti i supermercati, infatti, anche chi vive lontano dalla costa può gustare piatti di mare e crostacei di alta qualità, con la comodità di averli a portata di mano in qualsiasi momento.

Spaghetti alla pescatora ( con frutti di mare surgelati)

I cibi surgelati sono una soluzione pratica e conveniente per chi vuole mangiare bene senza spendere troppo. Questo vale soprattutto per i frutti di mare e i crostacei, che sono alimenti ricchi di proteine, minerali e omega-3, ma spesso costosi e difficili da reperire freschi.

Spaghetti alla pescatora – wineandfoodtour.it

Con i cibi surgelati, invece, si possono preparare piatti gustosi e salutari come gli spaghetti alla pescatora, senza rinunciare alla qualità e al gusto.

 

Stampa

Spaghetti alla pescatora ( con frutti di mare surgelati)

Una ricetta di mare semplice e veloce,  gli spaghetti alla pescatora con frutti di mare surgelati,  non hanno nulla da invidiare a quelli preparati il pesce fresco.
Portata primo piatto
Cucina Italiana
Keyword spaghetti alla pescatora
Preparazione 15 minuti
Cottura 15 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 2 porzioni

Equipment

  • padella capiente antiaderente
  • cucchiaio bucato o schiumarola

Ingredienti

  • 200 gr spaghetti ( o linguine )
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 scampi
  • 6 gamberoni
  • 250 gr cozze
  • 250 gr vongole
  • 2 calamari
  • 1/2 bicchiere di vino
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • q.b. paprika dolce
  • q.b. peperoncino
  • q.b. origano
  • q.b. rosmarino

Istruzioni

  • Per la preparazione dei nostri spaghetti alla pescatora iniziamo subito con il mettere il misto pesce, quello congelato nello scolapasta sotto un getto di acqua fredda.
  • Non occorre che sia completamente scongelato, dopo pochi secondi sotto il getto di acqua fredda, si passa subito in una padella calda con un filo di olio extra vergine di oliva, 2 spicchi d'aglio tritati e un peperoncino spezzato.
  • Iniziamo a soffriggere l'aglio e subito dopo versiamo nella padella il pesce quello appena passato sotto l'acqua e un pizzico di sale e un po' di pepe.
  • Per evitare gli schizzi si mette un coperchio e dopo 3 minuti a fuoco alto aggiungiamo un po' di paprika dolce, un paio di cucchiai di passata di pomodoro e continuiamo aggiungendo anche uno schizzo di vino insieme al pomodoro.
  • Si alza la ancora di più la fiamma e si aggiunge rosmarino, in seguito il prezzemolo e si spegne il fuoco.
  • Ora con un cucchiaio bucato si toglie il pesce dalla padella e si lascia solo la salsa che rimane nella padella.
  • Quando mancheranno 3-4 minuti a fine cottura della pasta, si scola e si passa la pasta nella padella con la salsa rimanente per "risottare" con i sapori di pesce. In questo modo aggiungeremo cremosità e sapore stesso al nostro piatto.
  • Uniamo anche due mestoli di acqua di cottura alla pasta e la salsa diventa un po' più chiara in quanto l'amido sta uscendo fuori dalla pasta e si sta mescolando con il pomodoro.
  • Alla fine uniamo anche il pesce dentro e si fa saltare la pasta per ottenere un bel piatto bello colorato e saporito.
  • Una volta impiattato si uniscono un po' di foglioline di origano fresco e gli spaghetti alla pescatora sono pronti.

Vini da servire con gli spaghetti alla pescatora

Gli spaghetti alla pescatora sono un delizioso primo piatto di pesce, preparato con un condimento a base di cozze, vongole, gamberi, calamari e pomodoro.

Per accompagnare questo piatto, si può scegliere un vino bianco fresco e profumato, che esalti il sapore del mare senza coprirlo. Alcuni esempi di vini adatti sono il Vermentino, il Falanghina, il Fiano o il Greco di Tufo.

Ugualmente indicato il Vernaccia , che ha una buona acidità e sapidità per bilanciare i sapori forti del piatto di spaghetti alla pescatora.

In alternativa, potrebbe essere scelto un vino rosato come il Bardolino Chiaretto, che ha una buona leggerezza e freschezza.

La scelta dipende ovviamente anche dalle preferenze personali e dalla stagione. In generale, si consiglia di evitare i vini rossi troppo tannici o corposi, che potrebbero contrastare con la delicatezza del pesce.

Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.