Gli spaghetti, sono tra i tipi di pasta più consumati al mondo. In questi anni, questa tipologia di pasta, è riuscita a conquistare ogni palato.
Ormai è diventata un must della nostra cucina. La versatilità di condimento è davvero infinita: sono ottimi in bianco, con il pomodoro, alla carbonara e così via. Oggi però vogliamo parlarvi di una ricetta considerata un piatto povero ma irresistibile: gli spaghetti alla carrettiera. Ecco come prepararli al meglio.
Un’icona della cucina italiana
Questo tipo di pasta sottile e lunga, negli anni è diventata un’icona della cucina italiana. Amata e diffusa in tutto il mondo, è riuscita a conquistare il palato di grandi e piccini anche perché è praticamente possibile condirla in qualsiasi modo. Le sue origini risalgono a secoli fa.
Pare, infatti, che già nell’antica Roma si consumava una pasta molti simile agli spaghetti. Ma con il passar del tempo, grazie al commercio intrapreso con l’Oriente, si diffusero anche sulla nostra penisola. E da quel momento fino ad oggi la crescita ed il commercio degli spaghetti è cresciuta in modo vertiginoso.
Questo tipo di pasta oggi viene associato alla cucina italiana. Sono un pilastro delle nostre tradizioni e le varianti che vengono preparate sia dai ristoratori che da noi stessi non hanno eguali con altri formati di pasta. Davvero si possono considerare infinite.
In commercio li possiamo trovare di diverse tipologie di grano e di lavorazione. Così, possiamo scegliere la tipologia che ci occorre per qualsiasi tipo di condimento, e di percepire ogni sfumatura possibile. Oltre alle classiche ricette al pomodoro, alla puttanesca, alla carbonara, oggi vogliamo proporvi un piatto che in passato veniva considerato povero. Gli spaghetti alla carrettiera.
Spaghetti alla carrettiera, la ricetta
Spaghetti alla carrettiera
Equipment
- 1 pentolino da 1lt
- 1 pentola per gli spaghetti
- 1 pentola antiaderente
- 1 Tritatutto manuale
- 1 coltello Spelucchino
- 1 colino
- 1 tagliere
- 1 Schiumaiola
- 1 Forchettone
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- qb Peperoncino
- 4/5 Pomodori freschi San Marzano
- 4 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
- qb Sale
- 1 Aglio spicchio
- qb Prezzemolo tritato
Istruzioni
- La prima cosa da fare è lavare accuratamente i pomodori. Dopo averlo fatto, riponeteli nel pentolino e fateli sbollentare per qualche minuto.
- Successivamente, dopo la cottura passateli sotto l'acqua corrente e - con l'aiuto dello spelucchino - privateli della buccia.
- Dopo averli ripuliti completamente tagliateli a cubetti, non troppo piccoli.
- Ora preparate la padella con dell'olio, aglio e peperoncino: prestate attenzione, bisgona solo dorare e non bruciare.
- Nel frattempo, riempite la pentola degli spaghetti per avviare la cottura, aggiungendo solo successivamente il sale.
- Dopo che gli spaghetti sono pronti (cottura al dente), scolate l'acqua in modo efficace e versateli nella padella dove precedentemente è stato preparato il soffritto.
- Mescolate delicatamente ed aggiungete i pomodori tagliati a cubetti, fino a quando sarà il tutto amalgamato.
- Con l'aiuto del forchettone, impiattate ed aggiungete una spolverata di prezzemolo (qb). Ora non vi resta che assaggiare.
Note
Il condimento ideale per gli spaghetti alla carrettiera
Ad essere sinceri, non esiste un condimento ideale per gli spaghetti. Questa tipologia di pasta si sposa perfettamente con ogni cosa. Anche se ci sono delle ricette più desiderate di altre. Tra i condimenti più diffusi e amati al mondo, c’è il classico spaghetti con il pomodoro fresco, anche se considerato un piatto semplicissimo, la bontà di questo piatto è infinita.
Un altro piatto che di certo non ha nulla da invidiare are a quello precedentemente proposto, sono gli spaghetti alla carbonara, oppure aglio olio e peperoncino.
Anche quelli con i frutti di mare sono deliziosi. Sia in bianco con l’aggiunta delle vongole, oppure leggermente solo leggermente macchiati, gli spaghetti con i frutti di mare sono irresistibili.
Potremmo stare ore a scrivere delle possibilità che ci sono nella preparazione degli spaghetti. Inoltre hanno dei tempi di preparazioni molto ridotti, è quindi la tipologia ideale per chi è sempre di corsa anche davanti ai fornelli.
Un particolare che vogliamo aggiungere, è riferito alla ricetta che vi abbiamo proposto, gli spaghetti alla carrettiera. Questo tipo di piatto è conteso in diverse regioni in Italia, dalla Campania, dalla Toscana, Lazio e Sicilia. Infatti, ognuno di loro afferma che questa ricetta abbia origine nella propria regione.
Una cosa è sicura, che indifferentemente a chi possa appartenere questa ricetta: l’unica cosa certa è che è un piatto davvero delizioso. Sicuramente adesso vi è venuta voglia di assaggiare un bel piatto di spaghetti, quindi armatevi di grembiule e date libero sfogo alla vostra arte culinaria.