Spaghetti+alla+Cambusa%2C+pronti+in+5+minuti+con+i+condimenti+a+crudo%3A+una+delizia
wineandfoodtourit
/spaghetti-alla-cambusa-pronti-in-5-minuti-con-i-condimenti-a-crudo-una-delizia/amp/
Primi piatti

Spaghetti alla Cambusa, pronti in 5 minuti con i condimenti a crudo: una delizia

Per fare gli spaghetti alla Cambusa non occorre avere a disposizione la cucina di una nave o di barca, possiamo ricrearla in casa, bella cremosa e soprattutto fredda, come richiedono ancora le calde giornate estive!

Chi va per mare, in barche relativamente piccole da diporto, sa che lo spazio non abbonda, e quando si è in navigazione, stare giù in cambusa a cucinare è tutt’altro che facile, quindi le ricette veloci per sfamare l’equipaggio sono le preferite.

Piatti veloci in 5 minuti, per chi non ha tempo

Siamo onesti non tutti amano cucinare, ma anche quelli che lo sanno fare a volte non hanno il tempo di farlo, e si rivolgono a quelle ricette facili e veloci per cavarsi d’impaccio e senza dover ricorrere a snack o cibi ultra-lavorati.

Alla fin fine il trucco per riuscirci è optare per ricette semplici come, ad esempio, questa insalata di pomodori, peperoni, cavolo rosso, fagiolini e avocado.

Alimenti per insalata freschi – wineandfoodtour.it

Non solo, ma anche scegliere cotture molto semplici (alla griglia, in padella, al microonde…) e utilizzare alimenti “leggermente trasformati” come i legumi cotti che non richiedono i tempi lunghi dell’ammollo, o le verdure lavate e tagliate
Quindi dotarsi nel libro di ricette di un appendice in cui sono presenti delle ricette quando si va di fretta funzionano.

Ma non ci sono solo le insalate come piatti veloci da fare, e per quanto amabile e fresca non siamo dei ruminanti, oltre all’insalata si desidera anche mangiare un buon piatto di pasta.

Ciotola bianca con spaghetti al pomodoro – wimeandfoodtour.it

Ebbene anche in questo caso sta tutto nella creatività per cui un via libera ai piatti con salsa di basilico tonno e limone o alle linguine speck, rucola e noci o la povera ma gustosa pasta con la mollica.

Come è facile intuire le ricette possono essere tantissime e tutte pronte alla forchetta in pochissimo tempo, come quella che segue.

Spaghetti alla Cambusa

Dunque  siamo giunti alla ricetta veloce di oggi:  gli spaghetti alla Cambusa, fatta con noci, basilico e pomodorini. Si tratta di un piatto di pasta molto buono, ideale inoltre per quanti non  mangiano carne, o desiderano solo variare.

Questa ricetta gustosa è un inno agli alimenti che possiamo trovare con molta facilità nostro territorio e che, anche se sono semplici, hanno un odore e un sapore molto buoni. Non occupano molto spazio in Cambusa e si prepara in maniera velocissima

Spaghetti alla Cambusa – wineandfoodtour.it

Così, possiamo mangiare cibi deliziosi anche senza carne e quindi senza salse con carne come il ragù, la bolognese o la genovese. Questo piatto è fresco e saporito, ottimo per le giornate calde dell’estate. In più, il sugo si fa velocemente, quindi potete preparare il pasto rapidamente quando siete di fretta.

Scopriamo gli ingredienti necessari alla sua preparazione e i passi da seguire.

Stampa

Pasta alla Cambusa

Per fare gli spaghetti alla Cambusa non occorre avere a disposizione la cucina di una nave o di barca, possiamo ricrearla in casa, bella cremosa e soprattutto fredda, come richiedono ancora lecalde giornate estive!
Portata primi piatti
Cucina Italiana
Keyword Spaghetti alla Cambusa
Porzioni 4 persone

Equipment

  • padella antiaderente
  • frullatore o minipiner

Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti o linguine
  • 50 gr di gherigli di noci
  • 50 gr di basilico
  • q.b. parmigiano grattugiato
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b sale
  • q.b pepe
  • 180 gr di pomodorini maturi

Istruzioni

  • Per realizzare gli spaghetti alla Cambusa, cominciate con l'aprire le noci e sminuzzare i loro cuori con un coltello, quindi fateli dorare leggermente in una padella. Nel frattempo, procedete tagliando a metà i pomodorini e metteteli da parte per l'uso successivo.
  • Per creare il pesto, riunite nel frullatore i cuori di noce previamente tostati, le foglie di basilico sminuzzate, il formaggio parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe, insieme a cinque cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Azionate il frullatore per amalgamare e trattare gli ingredienti fino a ottenere una consistenza cremosa per il pesto.
  • Quando gli spaghetti sono ancora al giusto grado di cottura, scolateli leggermente e trasferiteli in una ciotola.
  • A questo punto mescolate delicatamente i pomodorini freschi tagliati a metà insieme al pesto preparato in precedenza. Proseguite e amalgamate accuratamente gli ingredienti affinché si possa avere una distribuzione uniforme dei sapori, e poi procedete con la preparazione dei piatti.
  • Prima di portare in tavola, potete cospargere nuovamente un po' di formaggio parmigiano. Questa ricetta risulta gustosa ed è apprezzata sia quando è ancora calda che quando è raffreddata.

Vini da servire con gli spaghetti alla Cambusa

Gli spaghetti alla Cambusa, sia se li gustiamo in barca che nella nostra casa, possono essere accompagnati da una selezione di vini in grado di valorizzarne il gusto.
Per quanti non sono sicuri degli accostamenti più indicati, vediamo sommariamente quali sono sono più consigliati.
Alla fine su tutto avranno vinto sia le nostre preferenze personali che quelle dei nostri ospiti.
Vino bianco – Nella scelta del vino per questo piatto veloce un calice di Vermentino, così come quello di un Greco di Tufo, possono non solo coprire il sapore e i profumi sprigionati dei pomodorini e dal basilico, ma esaltarne invece il gusto.
In effetti sia il Vermentino che il Greco di Tufo, sono vini bianchi italiani che possono essere abbinati con la pasta al pomodoro. Sono entrambi vini freschi e fruttati, con note di agrumi, fiori e erbe aromatiche. 
Vino rosato –  Chi desidera pasteggiare con un rosato leggero e fruttato, ha nel Cerasuolo d’Abruzzo o nel Bardolino Chiaretto  un abbinamento piacevole.
Vino rosso – Se preferite il rosso, meglio dirigere le proprie scelte verso per un vino leggero e giovane come un Chianti o un Valpolicella, capaci di dare maggiore sapore al piatto. Si tratta in tutte e due i casi di vini corposi e fruttati, con note di ciliegia, prugna e spezie.
Angela Piaccione

Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.