Gli spaghetti alla boccalona sono un piatto della cucina fiorentina. La sua realizzazione è abbastanza semplice anche se ricca di ingredienti. Assomiglia molto ad un ragù di carne ma è privo di quest’ultima, cosicché diventa un’ottima variante vegetariana.
Gli spaghetti alla boccalona
Benché sia un piatto della tradizione è ormai molto difficile trovarlo nei ristoranti moderni, più facile è invece trovarlo in quelli più datati, che conservano le tradizioni del posto. Gli ingredienti del suo sugo, tutti a base vegetale, lo rendono un piatto ottimo per tutti i palati. La sua semplicità però non intacca il sapore, infatti la sua preparazione lo rende un piatto ricco e gustoso.
Spaghetti
Gli spaghetti sono un tipo di pasta solitamente di semola o di grano, dal formato lungo e sottile, come a ricordare delle bacchette. Ricci di carboidrati gli spaghetti sono ottimi da accompagnare con un’infinità di ingredienti, dalle verdure, come in questo piatto, a ingredienti più elaborati e più proteici, come carne e pesce.
Alcuni consigli da mettere in pratica per la corretta cottura di quest’ultimi è ad esempio la salatura dell’acqua, che dev’essere fatta sempre durante l’ebollizione e non prima. Un altro errore da non commettere è nel come girarli durante la cottura, è meglio usare un cucchiaio per girarli dal basso verso l’altro, piuttosto che usare forchette e scuoterli. Ma ora vediamo come realizzare questa meravigliosa ricetta.
Ricetta spaghetti alla boccalona
Equipment
- 1 tagliere
- 1 Padella
- 1 Pentola con i bordi alti
Ingredienti
- 500 gr spaghetti
- 1 porro
- 1 cipolla
- 2 scalogni
- 2 foglie salvia
- 1 rametto rosmarino
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 mazzetto basilico
- 1 costa sedano
- 1 carota grande
- 1 bicchiere vino bianco
- 250 gr polpa di pomodoro
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 peperoncino
Istruzioni
- Riempire un tegame con i bordi alti d'acqua e portare ad ebollizione.
- Nel frattempo tritare finemente tutte le verdure.
- In una padella aggiungere un giro d'olio d'oliva e le verdure tritate finemente. Far cuocere tutto fino a che sarà ben rosolato.
- Quando le verdure avranno asciugato tutta la loro acqua naturale, allungare con un po' d'acqua così da rendere il tutto più saporito.
- Aggiungere poi il bicchiere di vino bianco. Lasciar cuocere fino a che tutta la parte alcolica sarà evaporata.
- Versare la passata di pomodoro. Abbassare la fiamma e far cuocere lentamente. Deve cuocere fino a che il sugo non sarà ben ristretto.
- Cuocere gli spaghetti con una cottura al dente.
- Versare gli spaghetti cotti, nella padella con il sugo e aggiungere un mestolo d'acqua di cottura. Saltare gli spaghetti con il sughetto per un paio di minuti.
- Ed ecco a voi il piatto è servito. Buon appetito.
Vini da abbinare
Per accompagnare gli spaghetti alla boccalona si consiglia un vino bianco ma anche rosato, con sentore fruttato e fresco. Un vino rosé da abbinare può essere l’Amanter vino proveniente dall’Umbria dal sapore gentile e profumi persistenti di ribes, melograno e timo. Un vino bianco da abbinare potrebbe essere il Falerno del Messico Bianco proveniente dalla Campania anch’esso con un sentore dolce e delicato di frutta e odori più decisi come la maggiorana e la salvia.