Se volete provare un primo piatto davvero appetitoso, allora, vi conviene preparare questi buonissimi spaghetti alla amatriciana con pancetta.
Alcune volte una variante di una ricetta classica può davvero non avere niente da invidiare a quella originale. Provate gli spaghetti alla amatriciana con pancetta.
Una variante della ricetta originale romana
La pasta alla amatriciana, spesso abbreviata in matriciana dalla parlata romanesca, è sicuramente un primo piatto gustoso e che affonda le sue radici nel Lazio. Ancora al giorno d’oggi, peraltro, potrebbe essere definita come una delle preferite dalla popolazione della regione italiana in questione.
In effetti, si tratta di una pietanza che richiede pochi ingredienti, ma che, al contempo, è in grado di deliziare anche il palato più esigente. Il nome di tale ricetta deriva proprio da Amatrice, cioè una località in provincia di Rieti dove, per l’appunto, è nata.
In particolare, secondo la tradizione, l’occorrente principale è il pomodoro, il formaggio Pecorino romano e il guanciale. Tuttavia, benché i puristi potrebbero avere qualcosa in contrario, in realtà, non c’è niente di male a sperimentare delle varianti interessanti.
A tal proposito, allora, nelle prossime righe, vorremmo proprio proporvi una versione leggermente differente che, però, potrebbe davvero farvi fare una bellissima figura con i vostri commensali.
Spaghetti alla amatriciana con pancetta
Spaghetti alla amatriciana con pancetta
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 170 gr Spaghetti
- 140 gr Polpa di pomodoro
- 55 gr pancetta
- Pecorino romano
- peperoncino
- sale
- olio di oliva extra vergine
Istruzioni
- Anzitutto, scaldate dell'olio di oliva extra vergine in una padella e versate della pancetta a cubetti.
- Quando la pancetta è rosolata, aggiungete un peperoncino tagliato a metà e la polpa di pomodoro. Mescolate e aggiustate di sale.
- Cuocete, quindi, gli spaghetti in una pentola alta, lasciandola al dente.
- Versate, quindi, la pasta nella padella con il condimento, e fate amalgamare a fuoco basso e per due o tre minuti.
- Infine, a fuoco spento, spolverate con del Pecorino romano grattugiato.
- Gli spaghetti alla amatriciana con pancetta sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare agli spaghetti alla amatriciana con pancetta
Gli spaghetti alla amatriciana con pancetta sono un primo piatto davvero gustoso che, di certo, delizierà il palato di tutta la famiglia.
Si tratta, infatti, di una variante appetitosa della classica ricetta romana che, peraltro, richiede pochi minuti di preparazione. In ultimo, ma non meno importante, è bene abbinare anche una bevanda adatta all’occasione.
In questo caso, quindi, avete a disposizione più opzioni differenti, ma, per l’appunto, possiamo consigliarvi un calice di Montalcino o di Barbera D’Asti che, di sicuro, si sposano alla grande.