Gli spaghetti all’aglione è un piatto che in fin dei conti si descrive da solo. Spaghetti e aglio fanno da re e regina al piatto, rendendolo un piatto semplice nella realizzazione ma audace nel gusto. Le sue origini si devono alla Toscana, ma ormai sono apprezzati ovunque.
Gli Spaghetti all’aglione sono un piatto semplice e prelibato. Questo primo piatto ha un sapore molto intenso e caratteristico. Gli spaghetti possono essere conditi in vari modi, come per esempio con l’aglione, questo tipo di aglio differisce in grandezza da quello comune che è invece molto più piccolo. Un solo spicchio d’aglione infatti, potrebbe essere equiparato ad un solo aglio comune, il suo sapore però è meno acuto.
Che siano in bianco o al sugo, con verdura o senza, con carne o con pesce, gli spaghetti sono tra i più apprezzati come tipologia di pasta. Non sarà un caso che ogni volta che si nomina la cucina italiana appare un bel piatto di spaghetti con il sugo.
Gli spaghetti comunque sono, come tutti i formati di pasta, ricchi di carboidrati, questi però grazie alla loro forma danno la possibilità di essere digeriti più facilmente rispetto ad un tipo di pasta più grossa come ad esempio le penne.
L’innumerevoli formati in cui li troviamo in commercio, inoltre, li rendono perfetti a tutti i palati. Dai piccoli spaghettini ai più grandi bucatini, gli spaghetti sono una vera e propria gioia per il nostro palato.
Aglione come dice la parola stessa, è un aglio dal formato più grande. I suoi spicchi infatti possono raggiungere la grandezza di un aglio tradizionale.
L’aglio è da sempre conosciuto come un antibiotico naturale ma anche come antibatterico d’eccellenza. Queste sue proprietà sono date dalla presenza di Zolfo e vitamina C al suo interno. Ottime anche le sue proprietà antimicotiche nonché la sua capacità d’aiuto nel combattere i parassiti dell’intestino.
Un buon vino da abbinare agli spaghetti all’aglione è un rosso della stessa terra toscana, ovvero il chianti.
Il chianti è un vino dal color rosso rubino e una base abbastanza secca. Continuando a degustarlo però lascia spazio ad una sensazione vellutata e un sentore fruttato con retrogusto speziato.