Gli spaghetti all’abruzzese sono una prima portata davvero speciale e appetitosa che, di certo, piacerà a tutta la famiglia.
In Italia, di certo, ci sono numerose piatti tipici di diverse località. Così, da Nord a Sud, possiamo trovare un ricettario davvero ampio. Stavolta, vorremmo soffermarci proprio sugli spaghetti all’abruzzese.
La varietà della gastronomia italiana
Il Bel Paese, oltre a possedere numerosi luoghi ricchi di fascino, di sicuro, è famoso in tutto il mondo anche per la sua ottima cucina di qualità. D’altra parte, all’interno dei confini italici, possiamo trovare diversi territori che offrono alimenti adatti al clima.
Per tale motivo, quindi, ogni regione è in grado di regalare delle ricette gustose e caratterizzate da prodotti genuini e locali. Tuttavia, molto spesso, alcune specialità sono talmente buone che oltrepassano i confini e arrivano un po’ dappertutto.
Tra questi fantastici piatti, quindi, potremmo menzionare giustappunto gli spaghetti all’abruzzese. In effetti, una prima portata come questa può sicuramente incontrare il favore di tante persone, e, in particolare di tutti gli amanti dei salumi e delle pietanze saporite.
Ebbene, gli spaghetti all’abruzzese coniugano di certo la facilità di preparazione con il gusto, poiché uno degli ingredienti principali è proprio la pancetta. Se, dunque, desiderate un primo piatto con i fiocchi e ricco di sapore, allora, seguite il procedimento che vi mostriamo di seguito.
Gli spaghetti all’abruzzese
Spaghetti all'abruzzese
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 340 gr spaghetti
- 240 gr pancetta affumicata
- 1 cipolla
- aglio
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, fate un trito di aglio e di cipolla e tagliate a listarelle la pancetta affumicata.
- In una padella, scaldate un filo di olio extra vergine di oliva, unite il trito di aglio e di cipolla, e, dopo aver fatto dorare, aggiungete anche la pancetta.
- Nel frattempo, fate cuocere gli spaghetti in una pentola alta, lasciandoli al dente.
- A fine cottura, versate la pasta all'interno della padella con il condimento e aggiungete un un po' di acqua di cottura per amalgamare gli ingredienti.
- Togliete dal fuoco e unite una manciata di pecorino grattugiato, un trito di prezzemolo e del pepe nero. Mescolate.
- I vostri spaghetti all'abruzzese sono pronti per essere impiattati.
Bevanda da abbinare agli spaghetti all’abruzzese
È, dunque, un primo piatto davvero appetitoso che, di sicuro, può piacere a coloro che amano la carne e i salumi.
Inoltre, come vi siete potuti rendere conto, la preparazione è semplice e veloce e alla portata di tutti. In ultimo, ma non meno importante, è bene anche abbinare un buon calice di vino a questa pietanza.
A tal proposito, quindi, dato che è presente la pancetta, possiamo suggerirvi di scegliere tra una bottiglia di Cirò Rosso Classico DOC, di Sicilia DOC Syrah oppure di Colli Orientali del Friuli Merlot DOC..