Avete voglia di un primo piatto estivo fresco e gustoso, perfetto per una cena con amici? Siete stufi della solita spaghettata con le cozze o del risotto alla pescatora? Provate gli spaghetti alici e tarallo e non ve ne pentirete. Si tratta di un piatto davvero squisito e alla portata di tutti. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà. Inoltre è una ricetta molto particolare e originale, non un piatto visto e rivisto. L’importante è trovare il vero tarallo napoletano e non usare altri tipi di taralli italiani. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare gli spaghetti alici e taralli
Per fare questa gustosa ricetta bastano solo 10 minuti e pochi semplici ingredienti: spaghetti, acciughe sott’olio, tarallo napoletano, prezzemolo, aglio, peperoncino. Il procedimento è davvero semplice e veloce. La pasta va scolata al dente e bisogna continuare a cuocerla nella padella insieme al tarallo sbriciolato e alle acciughe e al prezzemolo.
Boccone dopo boccone, questa ricetta riesce a conquistare qualsiasi tipo di palato. Piace a tutti, grandi e piccini e nessuno sa dire di no. Perfetto per pranzo o cena, anche se vengono ospiti, questo primo piatto elegante e raffinato è una vera goduria per gli occhi e per il palato.
Spaghetti alici e taralli
Ingredienti
- 200 g spaghetti
- 8 filetti acciughe sott'olio
- 1 tarallo napoletano
- q.b. prezzemolo
- q.b. aglio
- q.b. peperoncino
Istruzioni
- Prendete le alici sott'olio e mettetele a marinare in una ciotola con vino bianco per 30 minuti.
- Sbriciolate il tarallo in una ciotola e conservatelo da parte.
- Prendete una padella antiaderente con uno spicchio d'aglio senza animo e un giro d'olio d'oliva. Dopo aver fatto rosolare l'aglio, mettete a cuocere le alici dopo averle private della coda. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Quando l'acqua della pentola sul fuoco bolle, salate e calate la pasta. Scolatela al dente. Continuate a cuocerla in padella, aggiungete prezzemolo tritato e aggiungete pure il tarallo sbriciolato. Servite in un bel piatto da portata. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto
Con gli spaghetti alici e tarallo si abbina bene un bel calice di vino bianco fresco e profumato come Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Pecorino, Fiano di Avellino, Trebbiano o Gewuerztraminer. Potete anche bere delle bollicine, soprattutto se si tratta di una cena importante o di un appuntamento galante.
Vi ricordiamo che questo primo piatto di mare estivo deve essere mangiato subito dopo la preparazione e non può essere conservato né tantomeno congelato.