Avete voglia di un primo piatto fresco e gustoso da mangiare per pranzo in una calda e afosa giornata d’estate? Avete mai provato il pesto di limoni? Durante la stagione estiva la calura può togliere l’appetito e anche le energie. Si ha poca voglia di cucinare e passare tanto tempo ai fornelli, ma anche di mangiare pasti pesanti e difficili da digerire. Ecco perché vi consigliamo di provare un primo piatto a base di pesto di limoni. Si tratta di una ricetta semplicissima e alla portata di tutti. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: limoni, pinoli, parmigiano reggiano, prezzemolo e basilico freschi, aglio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Pronti a scoprire il procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per fare questo primo piatto estivo dovete prima preparare il condimento ovvero il pesto di limoni. Poi basta mescolarlo con la pasta al dente e ad un mestolo di acqua di cottura.
Questa ricetta è perfetta anche per una cena in giardino con amici.
Se volete avere una salsa profumatissima e super buona usate per la vostra ricetta i limoni di Procida o quelli della Costiera Sorrentina. Se non riuscite a procurarveli usate limoni biologici e non trattati con agenti chimici o fertilizzanti.
Tra i pesti fatti in casa, quello di limone è senza dubbio il più buono e profumato, ma anche il meno conosciuto. Rispetto al pesto di basilico e al pesto di pistacchio questa variante estiva è praticamente sconosciuta. Può essere usata per condire la pasta calda oppure la pasta all’insalata. Può essere usata anche per farcire tartine oppure bruschette in occasione di un aperitivo organizzato a casa con amici.