Avete voglia di un piatto elegante e raffinato, fresco e gustoso per fare colpo ad un primo appuntamento? Provate a cucinare gli spaghetti al nero di seppia e non vi pentirete. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta perché non è complicata come si può immaginare. Se volete semplificarla comprate già gli spaghetti neri fatti con nero di seppia al supermercato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questo primo piatto gustoso e a raffinato perfetto da mangiare in una sera d’estate?
Come si preparano gli spaghetti al nero di seppia
Per fare questa gustosa ed elegante ricetta occorrono pochi semplici ingredienti: spaghetti, aglio, prezzemolo e seppie. Si tratta di un piatto gourmet ed elegante, perfetto se volete fare colpo sul partner o sugli ospiti. Se volete arricchire la ricetta aggiungete altri saporiti ingredienti di mare come gamberi, scampi, frutti di mare e pomodorini rossi. Aggiungete anche scorza di limone grattugiato e prezzemolo fresco tritato.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete spesso durante l’estate.
Spaghetti al nero di seppia
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffo prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 100 ml bianco vino
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 700 g seppie
Istruzioni
- Prendete le seppie e dopo averle pulite e tagliate a listarelle mettetele a cuocere in padella antiaderente con olio e aglio. Cuocetele per pochi minuti e poi aggiungete del vino bianco e sfumate. Quando l'alcol evapora completamente, aggiungete il nero di seppia nella padella e mescolate.
- Mettete l'acqua sul fuoco in una pentola capiente e quando bolle calate la pasta formato spaghetti. Conservate 1 tazzina di acqua di cottura da usare in seguito.
- Scolate la pasta al dente e poi aggiungetela nella padella con la seppia e mescolate.
- Tritate finemente il prezzemolo e poi mescolatelo alla pasta. Servite a tavola curando l'impiattamento. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo primo piatto raffinato ed elegante
Con gli spaghetti al nero di seppia si abbina molto bene un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Potete anche provare delle bollicine, soprattutto se si tratta di un’occasione speciale come un appuntamento galante o una cena speciale di anniversario.
Vi consigliamo di gustare questo piatto al momento, appena fatto, perché è più saporito e gustoso. Non può essere congelato e se avanza va conservato in frigo e mangiato entro qualche ora.