Spaghetti ai gamberi! Un classico e amatissimo piatto della tradizione italiana di mare!
La nostra vasta costa offre molte grandi opportunità per mangiare pesce fresco. I supermercati rendono il pesce disponibile per tutto l’anno ma è l’estate il periodo in cui non possiamo proprio farne a meno. Soprattutto se vi piace il mare e avete la possibilità di gustarlo appena pescato!
Il pesce durante la Quaresima
Poiché la Quaresima è un periodo di penitenza e astinenza per i cristiani cattolici, tradizionalmente il consumo di carne rossa e di animali terrestri è vietato ogni venerdì della Quaresima. Tuttavia, i cattolici possono mangiare pesce durante la Quaresima e in particolare il Venerdì Santo, quando si osserva il digiuno e l’astensione dai cibi solidi per commemorare la morte di Gesù Cristo.
Il pesce è considerato un alimento leggero e digeribile, ma allo stesso tempo nutriente e salutare, essendo ricco di proteine di alta qualità, vitamine e minerali essenziali. Alcuni piatti di pesce tipici durante la Quaresima sono la zuppa di pesce, il baccalà, il merluzzo, il tonno, il salmone, le cozze e le vongole, insomma, ci possiamo proprio sbizzarrire.
Il pesce in Italia – i gamberi
In ogni regione, ci sono specialità diverse. Ad esempio la Liguria è famosa per il pesto di basilico e per i pansotti con la salsa di noci, ma anche per il pesce come la triglia, il sarago e la spigola. La Campania invece, offre i suoi antipasti di mare come le cozze alla marinara e le alici marinate, oltre ad avere una delle migliori cucine di pesce con la perfetta preparazione dell’orata, il baccalà, la triglia marinata, i calamari e molti altri ancora.
Gli spaghetti ai gamberi sono un piatto della tradizione culinaria italiana molto apprezzato per il sapore deciso e la facilità di preparazione. Oltre ad essere buoni, i gamberi sono crostacei molto ricchi di nutrienti infatti presentano:
- Proteine: contenendo circa 24 grammi di proteine per 100 grammi di gamberi;
- Omega-3: i gamberi sono una fonte di acidi grassi omega-3, che sono importanti per la salute del cuore e del cervello;
- Minerali: sono ricchi di selenio, ferro, zinco e rame, che sono tutti importanti per la salute del corpo;
- Vitamine: contengono anche vitamine del gruppo B, vitamina D e vitamina E1;
- Grassi: i gamberi presentano una quantità minima di grassi saturi, ma sono ricchi di grassi monoinsaturi e polinsaturi che sono importanti per una dieta sana.
- Calorie: sono relativamente a basso contenuto calorico, con solo 99 calorie per 100 grammi di gamberi.
Possono prepararli in svariati modi, ma i gamberi sono uno di quei classici piatti che meno si fanno elaborati e meglio è, perché sono già buoni così come sono! Una ricetta classica che li prevede sono gli spaghetti con i gamberi!
Spaghetti ai gamberi
Ingredienti
- 600 gr gamberi
- 200 gr di spaghetti
- 100 gr di burro
- 3 cucchiai di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 piccola cipolla rossa
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
- qb buccia limone
Istruzioni
- Iniziamo a preparare gli spaghetti con i gamberi mettendo a bollire in una pentola dell'acqua per cuocere la pasta
- in una padella mettiamo un filo d'olio il burro e cominciamo a far rosolare i gamberi sgusciati e privati della testa
- li facciamo cuocere per 6 minuti girandoli di tanto in tanto quando avranno raggiunto il colore desiderato li mettiamo da parte
- nella stessa padella aggiungiamo un'altra noce di burro, la cipolla precedentemente tritata e poi l'aglio e il peperoncino
- aggiungiamo il prezzemolo e la pasta e mescoliamo bene con una spatola mettiamo un'altra noce di burro e un po' d'acqua di cottura della pasta
- per ultimi aggiungiamo in padella i gamberi un'altra spolverata di prezzemolo grattugiamo un po' della buccia del limone e possiamo servire
- I nostri spaghetti ai gamberi sono pronti! Ora scegliamo il vino!
Cosa servire da bere con gli spaghetti con i gamberi
Un buon vino bianco secco come il Vermentino o il Greco di Tufo sarebbe una scelta ideale per accompagnare gli spaghetti ai gamberi.
Alternativamente, una birra chiara potrebbe andare bene.