Il souvenir preferito delle vacanze 2023 è uno specifico alimento. Quest’anno, quindi, a primeggiare è stato il cibo.
Le vacanze estive, purtroppo, anche per numerosi italiani stanno volgendo al termine. C’è un alimento in particolare che, però, a quanto pare, fa da protagonista.
Le vacanze (quasi) finite degli italiani
Le ferie estive, al momento, per molte persone hanno ormai le ore contate. In effetti, ci troviamo proprio agli sgoccioli e il ritorno in ufficio, e, in generale, sul posto di lavoro, per alcuni è già realtà e per altri lo diventerà ben presto.
Comunque sia, quest’anno, rispetto agli anni passati, stando ad alcuni dati recenti, pare che il settore del turismo se la sia cavata piuttosto bene anche nel Bel Paese. In effetti, oltre agli italiani stessi, a scegliere lo Stivale sembra che siano stati ben oltre 35 milioni di turisti stranieri.
Insomma, si tratta di numeri davvero interessanti e che possono, di certo, aver risollevato l’animo di chi si trova nell’ambito turistico. Le previsioni, peraltro, avevano predetto che il mare, ancora una volta, sarebbe stata la meta preferita.
A tal proposito, a primeggiare dovrebbero essere state la Liguria, la Calabria, la Campania, e la Puglia. Tuttavia, la popolazione italica, a quanto pare, quest’anno, è tornata a visitare anche le città estere come, per esempio, Barcellona, Ibiza, Parigi e Tirana.
Insomma, da quello che si evince, l’estate 2023 è stata caratterizzata da un’intensa voglia di vacanze sia sul fronte straniero che italiano, forse anche con lo scopo di recuperare il tempo perduto durante il periodo pandemico.
Il souvenir preferito dell’estate 2023
In questo preciso momento, molti, ormai, parlano dell’estate con il verbo al passato, poiché per tante persone è quasi terminata. Tuttavia, c’è chi, invece, non si dà per vinto e continua a viaggiare.
A confermare questa affermazione è, per l’appunto, un’indagine divulgata su Campeggi.com che sottolinea che il turismo sarà ancora abbastanza attivo anche nel mese di settembre.
D’altro canto, forse, a invogliare i visitatori è anche il clima mite e il fatto che, ben presto, secondo alcune previsioni, in tante regioni d’Italia torneranno le temperature alte. In particolare, proprio come durante i mesi scorsi, pare che a primeggiare sia ancora la spiaggia.
Al di là di ciò, però, è probabile che la maggior parte degli italiani sia già alle prese con il ritorno dalle vacanze e che, quindi, stia guardando con una certa malinconia le fotografie scattate e i souvernir acquistati in qualche amena località.
A questo punto, però, qualcuno potrebbe anche domandarsi quale sia stato l’oggetto più popolare scelto a ‘mo di ricordo. Insomma: cosa hanno acquistato gli italiani in vacanza?
Ebbene, stando a un’indagine Coldiretti/Ixè, sembra proprio che un italiano su due abbia preferito il cibo, e, quindi, delle specialità tipiche di un certo luogo. Stavolta, perciò, non sono stati i braccialetti, le calamite o altri ninnoli di tale natura a conquistare l’interesse dei turisti.
In particolare, la ricerca ha affermato che il souvenir preferito in assoluto dai viaggiatori è stato il formaggio. Nella lista, però, spiccano anche altri alimenti e bevande come, per l’appunto, il vino, i salumi e l‘olio.