Questo soufflé di cheesecake è davvero da provare e piacerà proprio a tutta la famiglia. Non ne potrete più fare a meno.
Il soufflé, di certo, è un tipo di preparazione che, ormai, al giorno d’oggi, ha valicato i confini del Paese natale. In effetti, sparse in tutto il mondo, ci sono delle ricette fantastiche che si preparano in questo modo.
Il soufflé: il vanto della Francia
Come si intuisce dal termine stesso, il soufflé nacque in Francia. Tuttavia, forse, è meno facile sapere qual è stato esattamente il periodo in cui venne inventato.
A tal proposito, gli storici, pensano che risalga al Medioevo e che, in seguito, fu molto apprezzato nel corso del Settecento.
Ciò che, anche ai giorni nostri, rende molto appetibile il soufflé, peraltro, è che è possibile realizzarlo sia in versione salata che dolce, dimostrandosi, quindi, molto versatile.
Nelle prossime righe, quindi, vorremmo mostrarvi una ricetta davvero fantastica a base, per l’appunto, di soufflé di cheesecake molto soffici. In effetti, si tratta di una prelibatezza a cui probabilmente, una volta assaggiata, non saprete più resistere.
Soufflé di cheesecake
Soufflé di cheesecake
Equipment
- stanmpi rotondi
- pirottini
- 2 ciotole
Ingredienti
- 110 gr crema di formaggio
- 40 gr burro
- 75 gr latte
- 3 tuorli d'uovo
- 30 gr farina
- 60 gr zucchero
- 5 gr estratto di vaniglia
- 5 gr succo di limone
- 10 gr amido di mais
Istruzioni
- Anzitutto, mettete una ciotola con dentro della crema di formaggio su una pentola di acqua calda. Aggiungete, quindi, il burro e il latte.
- Mescolate e fate sciogliere.
- Unite, il tuorlo d'uovo, l'estratto di vaniglia, del succo di limone, e mescolate ancora.
- Ora, setacciate la farina e l'amido di mais, e mescolate.
- Montate gli albumi, aggiungendo due cucchiai di zucchero. Poi, versate il tutto nell'altra ciotola. Mescoalte per bene.
- Versate, quindi, l'impasto in alcuni stampi rotondi con sopra dei pirottini, come si vede in figura.
- Fate cuocere a 120 gradi per 25 minuti. Poi, fate raffeddare a temperatura ambiente e riponete in frigorifero.
- I souffé di cheesecake sono pronti.
Bevanda da abbinare ai soufflé di cheesecake
I soufflé di cheesecake sono davvero dei dessert imperdibili che, di certo, piaceranno proprio a tutta la famiglia. Comunque sia, non appena avrete terminato di prepararli, in realtà, dovreste pensare anche alla bevanda da abbinare.
In questo caso, dunque, forse potreste avere una scelta piuttosto ampia. Tuttavia, vi suggeriamo di accostare un buon calice di Moscato d’Asti. Vedrete che, in questo modo, farete di sicuro una bellissima figura con i vostri amici.