Avete mai provato il soufflé alla vaniglia? Se avete voglia di preparare un dolce semplice, ma raffinato e gustoso per le feste di Natale, noi vi consigliamo senza dubbio il soufflé. Questo dessert morbido e goloso è davvero una leccornia a cui è impossibile resistere! Amato da grandi e piccini, renderà la vostra tavola imbandita di Natale ancora più ricca ed elegante. Siete curiosi di conoscere la ricetta per realizzarlo? Scopriamola insieme.
Dolce elegante e raffinato
Cosa c’è di meglio che un morbidissimo soufflé alla vaniglia da mangiare a fine pasto? Gli ingredienti da usare sono economici e spesso si trovano già nelle nostre dispense: zucchero, farina, uova, sale, latte ed estratto di vaniglia.
Potete anche farlo al gusto cioccolato, se non amate la vaniglia. In questo caso dovete sostituire l’estratto di vaniglia con il cacao amaro in polvere.
Non è un dolce difficile da realizzare, ma può nascondere qualche insidia se non seguite step by step la ricetta che oggi vi proponiamo.
Questo dessert morbido e spumoso è perfetto anche per una cena romantica (non dimenticate cha la vaniglia è un afrodisiaco naturale molto potente).
Soufflé alla vaniglia
Ingredienti
- 300 g latte intero
- 4 uova di media grandezza
- 80 g zucchero a velo
- 60 g amido di mais
- 1 baccello vaniglia (o estratto di vaniglia in polvere)
- q.b. sale
- q.b. burro
- q.b. zucchero
Istruzioni
- In una ciotola mettete amido di mais, zucchero a velo, sale, estratto di vaniglia e mescolate bene il tutto.
- In un pentolino far bollire il latte.
- Dopo aver separato i tuorli dagli albumi, versate gli albumi nel pentolino con il latte e mescolate con una frusta.
- Dopodiché versate il composto in una ciotola e in un'altra ciotola montate a neve gli albumi. Attenzione alla consistenza altrimenti il soufflé non si gonfia come deve.
- Dopo aver imburrato gli stampini, cospargeteli di zucchero e versate il composto all'interno.
- Cuocete per 30 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Abbinamenti con il soufflé alla vaniglia
Con questo dessert morbido e golosissimo potete abbinarci il caffè espresso oppure un bel liquore dolce come il Bailyes. Se preferite un digestivo vi consigliamo un classico e intramontabile limoncello.
Essendo un dolce particolarmente calorico se lo gustate come dessert finale dopo le grandi abbuffate di Natale, meglio evitare di mangiare anche Pandoro, Panettone e frutta secca.
Questo dessert, essendo molto particolare ed elegante, è anche un’ottima idea di dolce se organizzate una cena con amici durante le festività di Natale.