Avete voglia di succose frittelle di mele a colazione? Per realizzare questa gustosa colazione occorrono come ingredienti 1 mela, 1 uovo, zucchero, sale, yogurt, farina e lievito in polvere. Come si può ben notare sono tutti ingredienti già presenti in dispensa. Questa ricetta, oltre ad essere gustosa, è davvero semplicissima da preparare. Chiunque può farla senza avere particolari difficoltà e senza bisogno di essere un mago ai fornelli. Siete curiosi di conoscere il procedimento? Scopriamolo insieme.
Colazione gustosa con le frittelle di mele
Se siete stanchi del solito caffè e cornetto o latte con cereali, dovete assolutamente provare per colazione questa gustosa e semplicissima ricetta a base di uovo, mele, zucchero, farina, lievito in polvere e yogurt. Per farla servono massimo 5 minuti, quindi non farete tardi a lavoro per prepararla.
Ottima anche in abbinamento con lo sciroppo d’acero o con il cioccolato fuso.
Frittelle di mele
Ingredienti
- 1 mela
- 1 uovo
- 2 cucchiai zucchero
- 1 pizzico sale
- 150 g yogurt
- 140 g farina
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere
Istruzioni
- Prendete una mela e dopo averla lavata e privata della buccia, grattugiatela fino al midollo. Mettete la mela grattugiata in una ciotola.
- In un'altra ciotola aprite un uovo e poi aggiungete i due cucchiai di zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete la mela grattugiata. Mescolate bene. Aggiungete anche lo yogurt e mescolate bene.
- Prendete una ciotola e mescolate bene la farina e il lievito. Aggiungete a poco a poco la farina setacciata al mix di mela, zucchero e yogurt. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo di olio extravergine d'oliva. Prendete l'impasto e fate tante frittelle usando un cucchiaio di impasto per ciascuna. Friggete bene le frittelle su entrambi i lati per 3 minuti.
- Una volta cotte mettete ad asciugare dell'olio in eccesso su una carta assorbente. Dopodiché fate un'abbondante spolverata di zucchero a velo.
Consigli di abbinamento e varianti
Potete cucinare queste deliziose frittelle per voi e i vostri figli ogni mattina per colazione. Sono semplici e veloci. Sono perfette anche per la merenda pomeridiana. Potete sperimentare anche delle varianti come le frittelle con la pera grattugiata oppure con la banana.
Potete gustarle assolute oppure accompagnate con sciroppo d’acero oppure cioccolato bianco o al latte fuso. Non c’è niente di meglio di una buona colazione per iniziare bene la giornata. Provare per credere!
Se con le dosi vengono poche frittelle, basta raddoppiare tutte le dosi di ogni ingredienti per avere una colazione per più persone.