Non sapete come sorprendere gli ospiti al Cenone di Capodanno? Non volete fare la solita frittura di mare e preferite un menù a base di terra? Provate la ricetta dei ruoti con macinato, funghi e cipolle e non ve ne pentirete.
Come preparare dei ruoti con macinato funghi e cipolle
Per fare questi ruoti con macinato, pancetta e funghi bastano 20 minuti e 40 minuti di cottura. Come ingredienti vi occorrono: cipolle, carote, funghi, carne macinata, aglio, uovo, pancetta e cheddar. Il procedimento è semplicissimo e non serve alcuna esperienza per avere un risultato soddisfacente. Basta solo mescolare macinato, funghi, carote e uova e creare il composto denso e omogeneo. Dopo aver ricoperto i ruoti con della pancetta versate dentro il composto e poi infornate.
Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che la farete ogni domenica a pranzo.
Ingredienti
- 2 cipolle
- 1 carota
- 300 funghi
- 300 gg carne macinata
- 1 aglio
- 1 uovo
- 4 fettine pancetta per ciascuna porzione
- 300 g cheddar
Istruzioni
- Grattugia la carota. Poi taglia a rondelle la cipolla.
- Prendi una padella antiaderente e metti a soffriggere la cipolla nell'olio. Poi aggiungi la carota grattugiata.
- Taglia i funghi a rondelle e poi metti i funghi in padella a cuocere insieme a cipolla e carote. A fine cottura metti tutto in una ciotola.
- Nella stessa ciotola aggiungi la carne macinata e l'aglio tritato. Aggiungi anche aneto grattugiato e del sale. Aggiungi anche un uovo e mescola bene con le mani fino ad avere un composto omogeneo e denso.
- Prendi gli stampi di terracotta e stendi 4 fettine di bacon in ognuno di esso. Poi versaci dentro il mix di macinato, funghi, carote e cipolla. Chiudi con le fettine di bacon e inforna in forno preriscaldato.
- Cuoci per 40 minuti a 180°C. Sforna e servi a tavola questo piatto quando è ancora caldo e fumante. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Con questo secondo piatto a base di macinato e cipolle si abbina bene un bel vino rosso intenso e corposo come Taurasi, Chianti, Piedirosso, Barolo, Bordeaux, Syrah, Merlot, Sangiovese, Nero d’Avola, Amarone o Primitivo. In alternativa anche una bella birra è perfetta in abbinamento a questo secondo piatto ricco e sostanzioso.
In abbinamento a questo piatto non serve cucinare alcun contorno perché già contiene i funghi. Se avete ospiti a cena però e volete strafare, vi consiglio di provare a fare anche delle squisite patate al forno come abbinamento. Non vi resta che provare questa ricetta deliziosa e far godere il palato dei vostri ospiti a Capodanno.