Hai voglia di sorprendere i tuoi amici con un finger food al forno? Sei stanco delle solite patatine e olive? Prova la nostra ricetta di oggi e farai un figurone.
Come fare i rollè di pasta sfoglia
Per fare questa ricetta squisita bastano solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, acqua, pancetta, zucchina, mozzarella, prezzemolo, maionese, uova sode, funghi, pepe nero, pomodori secchi, formaggio brie, parmigiano, semi di papavero e semi di sesamo bianco. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza per fare questa ricetta e non occorrono neppure strumenti particolari come le fruste elettriche.
Rustici in pasta sfoglia- wineandfoodtour.it
Una volta pronti, i rustici di pasta sfoglia sono perfetti da inzuppare nelle salse.
Prendi 2 rotoli di pasta sfoglia e mettili uno sopra l'altro. Poi passaci sopra il matterello per unire le 2 sfoglie e renderle più sottili.
Usando un coltello affilato o una rotella dividi la pasta sfoglia in tre parti facendo 3 tagli verticali.
Sul primo metti la pancetta a fettine, il formaggio grattugiato e la zucchina a pezzetti.
Sulla seconda striscia di sfoglia metti la maionese, le uova sode grattugiate e i funghi. Per prima cosa cucina le uova sode, poi dopo averle fatte raffreddare sgusciale e poi grattugiale. Dopodiché prendi una padella antiaderente metti un un filo d'olio e poi metti a cuocere i funghi, dopo averli lavati puliti e tagliati. Poi aggiusta di sale e pepe. Una volta cotti, mettili sopra le uova grattugiate ed ecco pronto il secondo gusto.
Per il terzo gusto sulla striscia di pasta sfoglia metti i pomodori secchi e il formaggio brie tagliato a fettine.
Chiudi le 3 strisce di pasta sfoglia e forma 3 rotoli. Sul primo rotolo aggiungi parmigiano reggiano, sul secondo aggiungi semi di semi di papavero e sul terzo aggiungi semi di sesamo bianco.
Inforna i rotoli in forno preriscaldato e cuoci per 30 minuti a 180°C.
Sforna i rotoli e tagliali a pezzi. Inzuppa i rustici nella salsa che preferisci. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo finger food
Questo finger food viene proposto in tre varianti di gusto: maionese e uova sode grattugiate, pancetta e zucchine e infine pomodori secchi e formaggio brie. Ovviamente è possibile creare infinite varianti di gusto dando libero sfogo alla fantasia o semplicemente usando gli ingredienti che si hanno già a disposizione in frigo o in dispensa.
Rollè di pasta sfoglia e pancetta- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento si può scegliere in base all’occasione. Ad esempio uno Spirtz o una bella birra ghiacciata se è un aperitivo.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.