Sorprendente+il+motivo+per+cui+mettere+un+chiodo+nelle+patate+prima+di+cuocerle
wineandfoodtourit
/sorprendente-il-motivo-per-cui-mettere-un-chiodo-nelle-patate-prima-di-cuocerle/amp/
Food & Drinks - Ricette

Sorprendente il motivo per cui mettere un chiodo nelle patate prima di cuocerle

Molte persone stanno inserendo un chiodo nelle patate crude. Il motivo è davvero eccezionale. Da provare. Ecco perché.

Sembra proprio che sia molto utile inserire un chiodo nelle patate durante la preparazione. Il motivo è davvero interessante.

Le proprietà delle patate

Le patate sono sicuramente degli alimenti molto presenti anche nella cucina italiana.

Patate (Pexels) – Wineandfoodtour.it

In effetti, le patate sono da considerarsi piuttosto eclettiche, perché si possono preparare in molti modi diversi. Senza dilungarci troppo, questi speciali tuberi si possono fare bolliti, al vapore, al forno, arrosto, e altro ancora.

Senza contare, inoltre, che, spesso e volentieri, le patatine fritte sono un contorno molto apprezzato sia dai grandi che dai piccini. Le patate, inoltre, non sono da sottovalutare anche per tante altre ottime caratteristiche.

Anzitutto, ci donano una sensazione di sazietà, senza nemmeno costare troppo. Poi, ancora, si possono conservare per diversi mesi di seguito e sono persino prive di glutine.

Nella fattispecie, le patate sono originarie del Sud America, e, ad oggi, sono presenti praticamente in tutte le parti del mondo.

Nonostante questi tuberi, in genere, siano visti come una fonte di carboidrati e di zuccheri, a onor del vero, possiedono anche tanti nutrienti interessanti.

Patate al forno (Pixabay) – Wineandfoodtour.it

Ebbene, in primis, ricordiamo che questo alimento è ricco di antiossidanti, e, quindi ci aiuta a combattere l’insorgere di malattie croniche e dei radicali liberi.

In secondo luogo, grazie alla presenza dell’amido resistente, favorisce la salute intestinale e una migliore digestione.

Insomma, già considerando queste poche righe, si può facilmente dedurre che sia una buona idea includere le patate nella propria dieta.

Chiodo nelle patate: il particolare metodo per cuocerle più velocemente

Cucinare non è, in qualsiasi caso, un’operazione molto semplice. Anzi, alcune volte, a parte i piatti meno elaborati, ci vuole una certa maestria per ottenere un risultato soddisfacente.

Pentola contenente patate (Pxhere) – Wineandfoodtour.it

Non stiamo affermando, però, che bisogna, per forza di cose, seguire un corso o iscriversi all’istituto alberghiero per prepararsi un pasto degno di nota.

Tuttavia, alcune volte, potrebbe capitare che alcune pietanze, durante la preparazione, ci diano del filo da torcere.

Per esempio, un ostacolo che potrebbe darci fastidio, ogni tanto, potrebbe essere l’incapacità di capire quale sia il migliore tempo di cottura di un determinato cibo.

Ciò, infatti, si potrebbe considerare come un fattore molto importante. In effetti, se si dovessero sbagliare le tempistiche, potrebbe capitare di rovinare una pietanza o addirittura di bruciarla.

A tal proposito, le patate, per esempio, hanno tempi di cottura elevati. Così, certe persone, per velocizzare il procedimento, spesso tendono a fare uso del forno a microonde.

Comunque sia, in realtà, non ci sarebbe bisogno non solo del microonde, ma persino di qualsiasi altro elettrodomestico.

Infatti, c’è un trucco davvero geniale che permette di diminuire i tempi di cottura senza ricorrere a metodi drastici.

In particolare, dovete sapere che riuscirete a rendere il tutto più veloce, inserendo un chiodo di metallo nella patata cruda.

La ragione è che il metallo è in grado di assorbire il calore più rapidamente dell’ortaggio in questione. Non vi resta che provare.