Avete voglia di un goloso dessert fresco e gustoso in una calda giornata d’estate? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta del sorbetto alla fragola fatto in casa senza gelatiera. Questo dolce al cucchiaio è la merenda perfetta per l’estate e piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Per realizzare questo dessert servono solo 3 ingredienti (zucchero, fragole e limone) e non occorrere la gelateria. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve essere bravi ai fornelli per realizzarla, ma serve solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento. Pronti a scoprire come si fa il sorbetto alla fragola più buono che c’è?
Un sorbetto al gusto di fragola
Un dessert fresco è proprio ciò che ci vuole per riprendersi dalla calura estiva e far godere le papille gustative in un caldo pomeriggio d’estate. La ricetta che vi consigliamo oggi è al gusto fragola.
Per farla basta davvero pochissimo tempo 10 minuti, ma dovete aspettare il riposo in freezer di 12 ore.
Sorbetto alla fragola
Ingredienti
- 500 g fragole
- 1 limone succo
- 175 g zucchero
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene le fragole, asciugatele con un canovaccio asciutto e pulito e poi tagliatele a pezzetti e togliete il picciolo. Mettete le fragole a pezzetti in una ciotola (conservate una parte delle fragole per il topping finale).
- Aggiungete lo zucchero alle fragole e mescolate. Frullate tutto con un mixer o un frullatore ad immersione. Frullate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungete anche succo di limone.
- Mescolate bene e mettete il composto in una vaschetta di acciaio adatta per il freezer. Mettete la vaschetta col gelato in congelatore per 3 ore. Poi prendete una forchetta e rompete i cristalli di ghiaccio. Mettete nuovamente nel congelatore per altre 3 ore e poi ripetete l'operazione. In tutto deve stare a riposo in freezer per 12 ore, ma dovete rompere i cristalli ogni 30 minuti nella fase finale.
- Dopo aver aspettato il tempo di riposo di 12 ore, mettete il gelato a temperatura ambiente e poi servitelo nelle coppette con topping di panna montata e con fragole a pezzetti.
Conservazione e consigli di gusto
Se volete dare al vostro gelato un tocco esotico sostituite il succo di limone con succo di lime. Potete anche aggiungere altri ingredienti per rendere il gusto ancora più ricco come menta o zenzero grattugiato o frutti rossi (more, mirtilli e lamponi, oltre alle fragole).
Una volta preparato questo goloso sorbetto a frutta si deve conservare in freezer e deve essere consumato entro 3, 4 settimane.