Se volete preparare un buono e fresco sorbetto al limone, allora, dovete proprio seguire questa semplice ricetta.
Questa ricetta del sorbetto al limone è davvero semplice da realizzare per tutti i vostri ospiti.
Il sorbetto al limone, un po’ come la granita, fa parte della tradizionale italiana da tempo assolutamente remoto.
In effetti, stando a ciò che raccontano gli storici, pare che questo fresco dolce fosse già di moda in epoca romana, ai tempi di Nerone.
Tuttavia, per qualche ragione sconosciuta, il sorbetto al limone cadde nel dimenticatoio per diversi secoli.
Successivamente, però, a riscoprire il sorbetto fu la popolazione araba. In effetti, la parola ‘sorbetto’ deriva proprio da sherbeth che, in italiano suona come ‘bevanda fresca’.
Gli arabi, quindi, diffusero questo dolce in Sicilia durante l’occupazione. Da quel momento, infatti, il sorbetto al limone è diventato una tradizione sicula irrinunciabile che, per l’appunto, dura ancora ai giorni nostri.
Inoltre, secondo alcune fonti credibili, il sorbetto, nel corso del Cinquecento, cominciò a essere servito nei banchetti delle corti, in particolare, quando c’erano ospiti importanti.
Così, anche se in età moderna ha perso questo significato prestigioso, il sorbetto rimane sempre e comunque un dolce al cucchiaio molto apprezzato dalla stragrande maggioranza degli italiani.
A questo punto, quindi, non ci resta che mostrarvi la semplice ricetta del sorbetto al limone che piacerà a tutti i vostri invitati.
Vediamo, dunque, quali sono i pochi ingredienti che vi servono e qual è il procedimento passo per passo.
È uno dei dolci al cucchiaio più indicati per la stagione estiva.
D’altro canto, la tradizione di questo speciale dessert ha origini davvero lontane e, ancora, al giorno d’oggi, gli italiani non possono farne a meno.
Se, però, volete abbinare anche una bevanda, allora, potreste scegliere, per esempio, un Brut Millesimato Extra Dry.