Avete voglia di fare un dessert fresco e gustoso da mangiare in una bella giornata di fine estate? Prendete dei bei fichi dal vostro fruttivendolo di fiducia e fate il sorbetto ai fichi. Questa prelibatezza è davvero irresistibile e il procedimento è molto facile.
Come preparare un sorbetto ai fichi
Per fare questo dessert estivo occorrono solo 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: fichi, zucchero, arancia, limone e acqua. Ottimo da mangiare in qualsiasi momento della giornata, è un dolce peccato di gola che rinfresca il palato e la cui dolcezza arriva dritta al cuore.
Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dessert, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Sorbetto ai fichi
Ingredienti
- 400 g fichi
- 80 g zucchero
- 1/2 arancia
- 250 ml acqua
- 1/2 limone
Istruzioni
- Mettete i fichi in ammollo in acqua fredda in una ciotola bella capiente.
- Sbucciate i fichi e poi tagliateli a pezzi.
- Prendete un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti e mettete dentro lo zucchero.
- Aggiungete l'acqua e mescolate con un cucchiaio di legno. Cuocete a fiamma dolce e poi fate bollire. Dopo aver schiacciato bene i fichi fateli cuocere a fiamma bassa per ben 10 minuti fino ad avere un bel composto denso e omogeneo. Aggiungete mezzo limone e mezza arancia. Poi usando il mestolo di legno immergeteli bene nel composto. Mettete ad infusione gli agrumi per 20 minuti. Dopodiché li togliete e frullate il tutto fino ad avere una purea rossa.
- Mettete la purea in una ciotola. Poi dopo chiudete la ciotola con un coperchio e fate riposare nel congelatore per 6 ore. Ricordate ogni ora di togliere la ciotola dal freezer e mescolare il composto.
- Servite il sorbetto ai fichi nelle coppette per gelato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert goloso di fine estate
Il sorbetto ai fichi è un dessert di fine estate fatto appunto con i fichi quando sono di stagione e sono belli gustosi e maturi. Questo dolce peccato di gola è ideale da preparare ad agosto e settembre. Una volta pronto si conserva nel congelatore per 3 settimane, basta solo chiuderlo in un contenitore a chiusura ermetica.
Questo goloso sorbetto potete mangiarlo come merenda pomeridiana oppure come fresco dessert post cena in abbinamento ad un liquore come un digestivo alla liquirizia oppure un classico limoncello che non guasta mai e si abbina bene con qualsiasi cosa.
Il consiglio della nonna è di abbinare il sorbetto ai fichi con la torta di mandorle ed incantare gli ospiti e conquistare il loro cuore e il loro palato. Non vi resta che provare questa squisita ricetta settembrina e invitare gli amici a casa.