Questo primo piatto vi aiuterà a saziarvi al meglio e a deliziare il vostro palato. Provatelo subito per il prossimo pasto.
Se state cercando un’idea gustosa per un primo di pasta appetitoso, allora, scegliete la ricetta che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Un metodo alternativo per un buon primo piatto con le penne
Molte persone, in questo dato periodo dell’anno, sicuramente si stanno godendo le meritate ferie, magari, in un bella località balneare italiana.
D’altra parte, le giornate calde e afose ci fanno venire voglia di farci un bel tuffo in mare, soprattutto se abbiamo passato del tempo sdraiati e rilassati in spiaggia.
Comunque sia, una volta che si ritorna nel proprio alloggio, spesso e volentieri, la prima cosa che viene in mente di fare è proprio quella di consumare un buon pasto nutriente.
Non è un mistero, infatti, che la circostanza appena menzionata, in genere, ci procura un languorino non da poco. Per questo motivo, quindi, è bene sapere come fare per saziarsi al meglio e appagare il nostro stomaco.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di proporvi un ottimo primo a base di pasta che, di certo, è adatto perfettamente al suddetto scopo.
Per di più, come scoprirete a breve, è vi ci vorranno soltanto pochi minuti per ottenere un risultato degno di nota. Procuratevi una manciata di penne rigate. Non vi servirà molto altro.
Appetitosa pasta risottata
Appetitosa pasta risottata
Equipment
- 1 Padella
- grattugia
Ingredienti
- 320 g pasta penne rigate
- 350 g passata di pomodoro
- 1 scalogno
- 250 ml acqua calda
- 60 g formaggio grattugiato a pasta dura
- foglie di basilico fresco
- burro
- zucchero
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Per prima cosa, in una padella, con due cucchiai di burro, soffriggete per 2 minuti un trito di scalogno.
- Poi, versate all'interno della stessa padella anche 350 g di passata di pomodoro, qualche foglia di basilico fresco, un cucchiaino di zucchero e un pizzico di sale e di pepe nero.
- Mescolate e cuocete a fuoco basso per circa 4 minuti.
- A questo punto, aggiungete 320 g di penne crude, 250 ml di acqua calda.
- Cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo altra acqua se evapora prima del tempo, proprio come si fa con il risotto.
- Spegnete il fuoco e unite 2 cucchiai di burro e 60 g di formaggio grattugiato a pasta dura.
- L'appetitosa pasta risottata è pronta per essere impiattata.
Bevanda da abbinare all’appetitosa pasta risottata
L’appetitosa pasta risottata è un’idea alternativa per portare in tavola una pietanza gustosa a base di penne rigate. In questo modo, infatti, avrete una cremina molto deliziosa.
In ultimo, per completare l’opera, vi conviene pensare anche ad abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Pinot Bianco.