La ricetta per preparare una torta soffice e semplice, che piacerà proprio a tutti. Scopriamo il procedimento e gli ingredienti che ci occorrono.
Se avete voglia di un dolce, semplice, fatto con ingredienti genuini, vi consigliamo di preparare la torta soffice, pronta in mezz’ora, che potete servire come fine pasto, per una merenda pomeridiana e, perché no, a colazione. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo e gli ingredienti che ci servono.
Pochi ingredienti per un dolce delizioso
Nelle prossime righe, vi mostriamo gli ingredienti per preparare un dolce delizioso e buonissimo, con pochi e semplici ingredienti, che sicuramente avete già in dispensa.
Ci riferiamo, nello specifico, alla torta soffice, realizzata con buon latte e una spolverata di zucchero a velo. Il dolce ideale da servire dopo pranzo o dopo cena o per una pausa pomeridiana, abbinato magari al tè.
Torta soffice, la ricetta
Torta soffice
Equipment
- tegli 28x18
Ingredienti
- 3 uova
- 170 g zucchero
- 70 ml olio
- 150 g panna acida
- 180 g farina
- 1 cucchiaino lievito
Altri ingredienti
- 1 uovo
- 40 g zucchero
- 1 cucchiaio amido
- 250 ml latte
Istruzioni
- Prendiamo una pentola e versiamo un uovo, 40 grammi di zucchero e mescoliamo il tutto con la frusta.
- Aggiungiamo 1 cucchiaio di amido di mais e continuiamo a mescolare con la frusta. Versiamo, poi, 250 ml di latte e continuiamo a mescolare. Mettiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo con la frusta, in modo da rendere il composto cremoso.
- In una ciotola, versiamo tre uova e 40 grammi di zucchero e frulliamo con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto spumoso. Versiamo 70 ml di olio e continuiamo con lo sbattitore.
- Aggiungiamo 150 grammi di farina e sbattiamo ancora con lo sbattitore. Inseriamo altra farina e 1 cucchiaino di lievito secco e amalgamiamo il tutto ancora con lo sbattitore elettrico.
- Avremo ottenuto, a questo punto, un composto cremoso. Prendiamo una pirofila e stendiamo del burro sulla base e sui lati per poi versarvi il composto.
- Mettiamo una bustina in un bicchiere in modo da realizzare una sac-à-poche e facciamo delle strisce con la crema che abbiamo realizzato in modo obliquo sul dolce (a mo' di crostatina).
- Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 35 minuti a 170 gradi. Sforniamo la torta soffice e spolveriamola con lo zucchero a velo.
Quale bevanda abbinare
Al dolce, possiamo abbinare un tè al gelsomino o matcha, un liquore al caffè, ad esempio un Kahlúa, un Bailey Irish Cream o un latte di mandorla o al caramello.
Inoltre, possiamo abbinarvi anche un vino dolce come un Passito di Pantelleria o un Moscato d’Asti. In alternativa, anche un vino bianco, ad esempio un Sauternes o uno Chardonnay. Inoltre, possiamo abbinare anche un buon succo di frutta, al gusto che ci piace di più.