Avete voglia di una ricetta simpatica e sfiziosa da preparare come secondo piatto la domenica a pranzo? Provate questa ricetta facile e genuina fatto con macinato e uova. Si tratta di polpette di carne macinata e cavolo condite con una salsina a base di panna acida e concentrato di pomodoro. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le polpette di carne macinata e cavolo
Per fare queste gustose polpette servono solo pochi ingredienti: carne macinata mista, cipolla piccola, cavolo, riso, uova, aglio, carote, panna acida, concentrato di pomodoro, acqua, sale e pepe. Non serve alcuna esperienza per fare questa ricetta, bastano seguire i vari passaggi e il gioco è fatto. Morso dopo morso queste polpette conquistano qualsiasi palato. Non c’è ombra di dubbio che questa ricetta, una volta scoperta, diventerà la vostra preferita.
Le polpette vengono cotte in forno e poi cosparse di un sughetto a base di panna acida e concentrato di pomodoro.
Polpette di carne macinata e cavolo
Ingredienti
- 450 g carne macinata
- 1 cipolla piccola
- 250 g cavolo
- 100 g riso
- 1 uovo
- 2 spicchi aglio
- 2 carote
- 4 cucchiai panna acida
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- 2 tazze acqua o brodo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1/2 cucchiaino paprika dolce
Istruzioni
- Prendi una ciotola capiente e metti dentro la carne macinata. Poi aggiungi sale, pepe nero macinato, uova e mescola bene con le mani. Prendi il cavolo e dopo averlo lavato tagliato a listarelle. Dopodiché aggiungi anche il cavolo nella ciotola con gli altri ingredienti e mescola fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungi anche il riso e mescola nuovamente.
- Dividi il composto in porzioni di uguali dimensioni e forma delle polpette. Metti le polpette in una teglia unta di olio. Copri con carta stagnola. Cuoci le polpette per 10, 15 minuti a 200°C.
- In una padella antiaderente metti l'olio, la cipolla finemente tritata, le carote grattugiate, sale, pepe e paprika dolce. Aggiungi la panna acida e il concetrato di pomodoro. Cuoci per 2, 3 minuti. Una volta pronto il sugo versalo sulle polpette e servi a tavola.
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Questo secondo piatto di carne si abbina perfettamente ad un buon calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno in abbinamento invece vi consigliamo di cucinare le patate al forno oppure gli involtini di melanzane o di zucchine. Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche