Questa zuppa di broccoli è un vero toccasana di cui non potrai più fare a meno. Provala e te ne innamorerai all’istante.
Se volete assaggiare un primo piatto davvero gustoso e salutare, allora, dovete scegliere la zuppa di broccoli, proposta nelle prossime righe.
Le proprietà del broccolo verde
I nutrizionisti non smettono mai di ripeterci che è opportuno consumare della verdura di stagione per ottenere maggiori benefici.
Così, sappiate che il periodo migliore per scegliere il broccolo verde sono proprio i mesi di gennaio, febbraio e marzo.
Questi ultimi, peraltro, non solo sono molto utili in cucina per la realizzazione di tante buone ricette, ma favoriscono anche la salute dell’organismo.
In primis, quindi, ricordiamo che sono presenti le vitamine del gruppo B e le vitamine C e K. In secondo luogo, è bene sottolineare che sono anche una fonte di fosforo, potassio, ferro e di calcio.
I broccoli, per di più, stando ad alcuni studi, aiuterebbero persino a pulire i polmoni e anche a migliorare la salute del cervello. Inoltre, pare che questi speciali ortaggi siano in grado persino di allontanare il batterio l’Helicobacter pylori.
Ebbene, dopo queste interessanti informazioni, allora, avrete capito che portare sulle vostre tavole una vivanda a base di broccoli è una buona idea.
Zuppa di broccoli
Zuppa di broccoli
Equipment
- 1 pentola
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 500 gr broccoli
- 200 gr piselli
- 300 gr coste di sedano
- 1 cipolla
- 1 lt brodo vegetale
- 250 ml crema di soia
- 3 foglie di alloro
- prezzemolo
- olio di oliva
- aceto balsamico bianco
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una pentola soffriggete un trito di una cipolla intera.
- Poi, unite i broccoli, dei gambi di sedano tagliati a piccoli pezzi, un litro di brodo vegetale, i piselli, 3 foglie di alloro, e cuocete con coperchio per 12 minuti.
- Eliminate le foglie di alloro e con un frullatore a immersione riducete il tutto in poltiglia.
- Unite un cucchiaino di aceto balsamico bianco, sale e pepe nero q.b., la crema di soia, mescolate.
- Togliete dal fuoco e guarnite con un trito di prezzemolo.
- La zuppa di broccoli è già pronta.
Cosa abbinare alla zuppa di broccoli
Il primo piatto delizioso e genuino che vi abbiamo appena proposto, di certo, sarà un vero toccasana da gustare, magari, durante le sere fredde invernali.
Inoltre, se volete rendere il tutto ancora più appetitoso, come tocco finale, mettete all’interno dei cubetti di tofu e di pane abbrustoliti per un paio di minuti in padella con un filo di olio di oliva.