Questi calamari fritti sono davvero la fine del mondo e non hanno niente da invidiare a quelli del ristorante. Una vera delizia.
Se volete preparare un secondo piatto indimenticabile a base di calamari fritti, allora, dovete seguire la ricetta semplice che vi proponiamo nelle prossime righe.
Molluschi buoni e popolari
Ci sono alcune tipologie di pesce piuttosto gettonate all’interno della gastronomia italiana che, per l’appunto, spesso e volentieri, fanno bella mostra di sè sulle tavole nostrane.
Comunque sia, oltre a ciò, molto popolari sono anche svariati crostacei, frutti di mare e molluschi. Tra questi ultimi, per esempio, spiccano sicuramente i calamari.
In particolare, i calamari appartengono alla famiglia delle Loliginidae e, in genre, lo possiamo trovare nelle zone costiere e sui fondali, addirittura fino a oltre 400 metri di profondità. Essi, peraltro, sono molto diffusi nel Mar Mediterraneo e nelle Isole britanniche.
Per quanto riguarda i benefici per il nostro organismo, di certo, possiamo ricordare la presenza di Omega 3 e delle vitamine del gruppo B.
Poi, ancora, non bisogna dimenticare che i calamari possiedono anche importanti sali minerali, tra cui, per esempio, il rame, lo zinco, il fosforo e il selenio.
A questo punto, quindi, se vi sembra una buona idea consumare questa famosa tipologia di molluschi, è il caso di mettere in pratica la ricetta che vi suggeriamo di seguito.
Calamari fritti
Calamari fritti
Ingredienti
- calamari freschi
- farina di ceci
- olio vegetale
- sale
- scorza di limone
Istruzioni
- Anzitutto, procuratevi i calamari e puliteli, eliminando la tasta, la bocca e la pelle. Poi, rivoltatelo e pulite l'interno, raschiando con un coltello.
- Poi, tagliate a pezzetti piccoli e sciacquate sotto acqua corrente.
- A questo punto, salate i calamari e passateli in una ciotola con della farina di ceci e fateli friggere in una pentola con abbondante olio vegetale, a fuoco moderato per circa un paio di minuti, fino a doratura.
- Infine, impiattate e grattugiate sopra della scorza di limone.
- I calamari fritti sono già pronti.
Cosa abbinare ai calamari fritti
Il secondo piatto a base di pesce di cui vi abbiamo appena proposto la ricetta, di certo, è davvero gustoso e, come notate, anche molto semplice e veloce da portare in tavola. Se, dunque, amate le pietanze come queste, non ci sono scuse per non realizzarle.
Comunque sia, una volta che saranno pronti, dovrete pensare anche ad abbinare un contorno adatto all’occasione. In questo caso, potreste scegliere, per esempio, una manciata di patatine fritte. L’accoppiata sarà vincente e sfiziosa.