Ci sono alcuni cibi che ci aiutano a mantenere una buona salute. Ecco, quindi, quali sono e le loro proprietà.
Ci sono alcuni cibi che hanno delle proprietà molti interessanti e che sono in grado di fare bene alla nostra salute.
Un’alimentazione equilibrata
Un’alimentazione equilibrata, come si sa, è alla base di un organismo sano. Ecco, perché è importante scegliere in modo responsabile quale cibo mettere nel piatto.
A tal proposito, ci sono alcune abitudini che dovrebbero essere rispettate proprio per garantirci una maggiore salute.
Anzitutto, una volta al mese sarebbe cosa buona e giusta controllare il proprio peso. Inoltre, è importante anche cercare di mantenersi attivi, scegliendo di muovere i muscoli più di frequente.
Per esempio, si potrebbe fare le scale, al posto di prendere l’ascensore oppure, quando è possibile, camminare invece che spostarsi con l’automobile.
Naturalmente, quindi, grandi protagonisti della dieta devono essere la frutta e la verdura e i cereali, perché sono fonte di carboidrati, vitamine, minerali, proteine, e altro ancora.
Inoltre, bisognerebbe limitare il consumo di cibi che contengono grassi e zuccheri. Con l’acqua, invece, è meglio abbandonare. In particolare, gli uomini dovrebbero berne circa 2,5 litri giornalieri e le donne 2 litri giornalieri.
Al contrario, quindi, è necessario non esagerare con i cibi troppo salati e con le bevande alcoliche.
A questo punto, però, ci piacerebbe fare un breve elenco di alcuni alimenti che fanno bene al nostro organismo e che sarebbe il caso di scegliere più di frequente.
I cibi più salutari
Cominciamo con la frutta, quindi, con l’avocado che ha proprietà antiossidanti e permette di mantenere una pelle luminosa e giovanile.
Le more potenziano il sistema immunitario e il melograno aiuta a ridurre il livello di colesterolo cattivo.
Il frutto della passione, nonché un gustoso frutto tropicale, è ricco di vitamine, cioè la A, la B e la C.
Per quanto riguarda le verdure, tra le tante, possiamo menzionare gli spinaci che contengono il magnesio e la vitamina E e sono in grado di proteggerci da virus e batteri.
L’Alga wakame, che più spesso si trova al ristorante giapponese, è una verdura di mare ricca di fibre, proteine vegetali e minerali. Stimola l’intestino pigro.
Da non dimenticare nemmeno il finocchio che, oltre ad altri benefici, ci aiuta anche a far funzionare bene il fegato.
Le lenticchie, inoltre, sono dei legumi molto noti e utilizzati nella cucina italiana. Contengono fibre e proteine di origine vegetale.
Un discorso medesimo si può fare per i fagioli di soia, molto gettonati nelle diete vegane e vegetariane.
Se vi piace il pesce, il salmone è decisamente salutare e contiene un alto livello di omega 3.
Vorremmo ricordare anche che l’aglio che, oltre a insaporire molto bene svariati cibi, è in grado di depurare l’organismo.
Infine, per concludere il pasto, un dessert salutare è, di certo, il cioccolato fondente.
Infatti, se contiene oltre il 70 per cento di cacao, ci aiuta a combattere l’invecchiamento e le infiammazioni. E, per di più, è anche ricco di potassio.