Risposare bene è una priorità per essere efficienti durante la giornata, eppure alcuni cibi ci impediscono di farlo al meglio. Vediamo insieme quali cibi è meglio evitare di mangiare prima di andare a dormire.
Mangiare prima di dormire
Cenare con i cibi giusti è una priorità per riposare al meglio. Questo è vero non solo per la riuscita del sonno in maniera tranquilla e serena, ma anche per l’inizio del sonno, ovvero l’addormentarsi. Ci sono infatti alcuni cibi che appesantendoci e rendendo difficile la digestione, probabilmente non ci impediranno di addormentarci subito, ma ci disturberanno durante la notte. Chi soffre di reflusso questo lo sa bene: acidità di stomaco, tosse, nausea eccetera, sono tutti sintomi che renderanno difficile il riposo.
Da sempre quindi ci è stato consigliato di cenare in modo leggero, ma ci sono anche cibi apparentemente leggeri che possono creare problemi alla nostra digestione. Di quali cibi stiamo parlando? Vediamo insieme una lista di cibi e bevande da evitare prima di andare a dormire la sera.
Ricordiamoci comunque che è buona norma non cenare troppo tardi e a ridosso dell’andata a letto. L’ideale sarebbe fare una bella passeggiata prima di andare a letto e dopo cena. Ma andiamo nel dettaglio e vediamo i cibi da evitare.
Bevande da evitare prima di dormire
Partiamo dalle bevande, probabilmente vi sembrerà una cosa assurda, ma ci sono abitudini sbagliate che abbiamo e che compromettono il nostro sonno. Prima su tutte e l’assunzione di bevande eccitanti come il caffè o il tè. Probabilmente è scontato per molti non bere il caffè nelle tarde ore del pomeriggio o la sera prima di andare a dormire, questo infatti può compromettere sia l’addormentamento che la riuscita del sonno stesso.
Che dire del te? Molti bevono tisane a base di tè verde, tè nero o anche semplice tè al limone soprattutto d’inverno, come bevanda serale calda, prima di addormentarsi. Ma bere una tazza di tè equivale a bere caffè, la teina così come la caffeina sono sostanze eccitanti che comprometteranno il nostro sonno.
Ma passiamo oltre e andiamo ad un altro tipo di bevande che dovremmo evitare la sera: gli alcolici. Ora probabilmente penserete: “Cosa? Gli alcolici? Se li bevo mi addormento subito!” Vero bere alcolici probabilmente farà addormentare prima ma che dire del sonno durante la notte? Una volta finito l’effetto dell’alcool, probabilmente ci sveglieremo sudati, con il battito accelerato e anche un leggero mal di testa.
Il nostro sonno quindi verrà compromesso e non riusciremo più a dormire. Ovviamente queste sono le conseguenze del bere in maniera comunque abbondante, un semplice bicchiere di vino a cena non ci creerà di certo tutte queste problematiche. Ma che dire dei cibi? Quali è meglio evitare a cena?
Cibi da evitare di mangiare prima di dormire
Abbiamo visto le bevande da evitare, ma che dire dei cibi? Avete mai sentito il detto: “fai una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero“. Ebbene è proprio quello che dovremmo fare, evitare di mangiare cibi troppo pesanti prima di andare a dormire.
Ci verrà quindi automatico scartare cibi fritti e salumi, ricchi di grassi e sale e quindi, pesanti e difficili da digerire, ma che dire della carne? Una fetta di carne con l’insalata è ritenuto un pasto leggero, ma questo non è sempre vero, la tipologia di carne che si decide di consumare può fare la differenza.
La carne rossa ha un quantitativo di grassi e proteine, maggiore ad esempio della carne bianca. Quindi il nostro corpo farà più fatica a smaltirla. Certo basterà una passeggiata dopo cena per aiutare la digestione e dormire in modo sereno.
Ma che dire dei dolci? Ci troviamo in estate e spesso a cena decidiamo di mangiare un bel gelato, magari proprio al cioccolato, per soddisfare la nostra golosità. Il concetto non cambia, i dolci in genere sono ricchi di grassi e zuccheri aggiunti, soprattutto se preconfezionati, il corpo quindi richiederà uno sforzo maggiore per smaltirli. Lavoro che una volta nel letto risulterà difficile per l’organismo portare a termine con facilità.
Le cose si complicano se decidiamo di mangiare un dolce al cioccolato, o della semplice cioccolata, peggio ancora se fondente. Perché? Il cioccolato fondente al 45/50% contiene ben 43 mg di caffeina (ogni 100gr), ovviamente maggiore sarà la concentrazione i cacao maggiore sarà il quantitativo di caffeina. Quindi prestiamo molta attenzione a questo alimento, evitiamolo la sera.
Conclusioni
Abbiamo visto quindi che è meglio evitare di mangiare o bere alimenti contenenti caffeina o teina, poichè ci renderanno difficile addormentarci e passare una notte serena. Ma è importante anche mantenersi leggeri evitando cibi troppo grassi e carichi di sale o zucchero che il corpo smaltirà difficilmente. Dobbiamo stare attenti anche alle spezie, i cibi troppo speziati infatti innalzano la temperatura corporea, ci ritroveremo quindi in un bagno di sudore.
Prediligiamo cibi leggeri come ad esempio frutta e verdura, oppure carni bianche o pesce. Questi cibi sono più facili da digerire e dopo un oretta dalla cena il nostro corpo li avrà digeriti completamente e potremo dormire sogni tranquilli.