Il frutto primaverile per eccellenza: ecco quali sono le migliori fragole da acquistare, evitando quelle con conservanti e pesticidi.
Bisognerebbe puntare su alcune fragole in particolare che, per l’appunto, non contengono pesticidi.
Le caratteristiche del frutto
Includere frutta e verdura all’interno dei pasti quotidiani è sempre una buona idea. In effetti, sono due tipologie di alimenti che, come si sa, fanno davvero bene alla salute del nostro organismo.
Ancora meglio, però, se si predilige un frutto e un tipo di verdura di stagione. Infatti, in tal modo, potrete sicuramente beneficiare di un gusto più intenso e di maggiori vitamine e sali minerali.
Così, le regine della stagione primaverile in corso sono certamente le fragole; amate sia da grandi che da piccini.
In effetti, la stragrande maggioranza della popolazione, in questo periodo, non può dimenticare di mettere nel carrello della spesa questo dolce frutto.
E, così, a scoraggiare un avventore dal prendere un cestino di fragole dagli scaffali potrebbe essere soltanto il prezzo alto.
D’altra parte, non è, di certo, mai stato un alimento poco costoso. Ma, in questo periodo, come si sa, a causa dell’inflazione, riuscire a permettersi qualcosa in più è diventato piuttosto difficile per tanti italiani.
Invece, a invogliare a comprare le fragole, è, in primis, il loro sapore intrigante e le loro tante caratteristiche interessanti.
In particolare, le fragole, stando alle informazioni degli esperti, possono fare bene al cuore, al sistema immunitario e alla pelle. E, nella fattispecie, contengono la vitamina C e la vitamina B9.
Oltre a ciò, però, si prestano molto bene per diverse facili ricette casalinghe. Per esempio, le possiamo impreziosire con della panna o del cioccolato fondente fuso.
Ma, ancora, possono venirci in aiuto per la preparazione di un buono e salutare frullato oppure di un gelato casereccio.
Le migliori fragole da acquistare, buone e senza pesticidi
Per quanto riguarda le fragole, c’è un problema da non poco che potrebbe far sorgere qualche preoccupazione.
Infatti, stando a uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori, pare che le fragole, spesso, contengano dei dannosi pesticidi.
A tal proposito, quindi, si sono presi in esame ben quattordici campioni appartenenti alla filiera produttiva spagnola.
Ebbene, i risultati di questa ricerca, in effetti, non sono alquanto confortanti. Il motivo è che addirittura otto campioni sono stati considerati come contaminati dai pesticidi.
Anzi, per di più, in alcuni casi, si è rivelata la presenza di diverse sostanze differenti in un unico campione.
In particolare, sembra che il pesticida maggiormente trovato all’interno delle fragole spagnole sia l’Ethirimol.
Quest’ultimo, per la precisione, è un fungicida che serve per allontanare le api. Ma, nonostante, al giorno d’oggi, sia vietato dall’UE proprio per la sua tossicità, in Spagna non lo è ancora.
A questo punto, quindi, dopo queste considerazioni, quando ci si trova al supermercato bisogna fare attenzione alla provenienza.
E, secondo quanto si riporta, la scelta migliore dovrebbero essere le fragole biologiche italiane. Queste ultime, infatti, sono più sicure per la nostra salute e poi contribuiscono a un minore impatto ambientale.
E, d’altra parte, è facile intuire che, in tal modo, alla lunga, si potrebbe ridurre l’inquinamento connesso al trasporto di questi prodotti.