Vi siete mai chiesti quali sono le carne più magre del mondo? Quelle con il minor numero di grassi e un’alta percentuale di proteine? Se siete grandi amanti della carne e delle grigliate, siete nel posto giusto perché oggi vi parleremo delle 5 carni più magre del mondo (e probabilmente scoprirete di non averle mai assaggiate). Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Negli ultimi decenni la nostra cucina ha visto l’ingresso di tante bontà enogastronomiche provenienti dall’estero, non solo dall’Europa ma da ogni parte del mondo. Basti pensare al sushi che ormai, al pari della pizza, è la specialità più mangiata il weekend nelle più grandi città italiane, ma anche la più ordinata a casa dagli Italiani.
In merito al settore carne, invece, siamo ancora un po’ troppo ancora al passato e alla tradizione nostrana e ci limitiamo a mangiare manzo, pollo, tacchino e maiale.
Ecco perché oggi vi stupiremo portandovi alla scoperta delle 5 carni più magre del mondo e siamo sicuri che non le avete mai mangiate.
Avete mai assaggiato la carne dell’animale bisonte? Si tratta di un tipo di carne rossa molto molto magra che assomiglia a quella di manzo per gusto e consistenza, ma ha un migliore apporto nutrizionale. La carne di bisonte, a differenza della carne di manzo, ha molte più proteine.
Inoltre è povera di grassi ed ha una buona percentuale di Omega 3. Sicuramente è perfetta per fare una braciata con gli amici quest’estate.
La carne di cammello è praticamente sconosciuta in Italia, ma molto amata e consumata in Africa e Medio Oriente. 100 grammi di questa carne pregiata contengono 20 g di proteine, 100 calorie e meno del 2% di grasso. Per esaltare il sapore consigliamo di cucinarla con spezie e con accompagnamento di verdure.
Probabilmente leggendo il titolo di questo paragrafo avete fatto un’espressione di stupore mista a disgusto. La carne di canguro non rientra ovviamente nella nostra tradizione gastronomica, ma è una delle carni considerate più magre in assoluto. Il gusto è molto delicato e ha un retrogusto amarognolo. Semplicissima da cucinare, ma molto difficile da trovare, la carne di canguro vi stupirà perché è il perfetto mix tra proteine, gusto e leggerezza. Questa carne ha davvero pochissime calorie e molte proteine e una percentuale bassissima di grassi.
La carne di struzzo si può mangiare? La risposta è sì. Molti ristoranti italiani stellati con menu gourmet stanno iniziando a proporla in menu. Se amate il pollo e più in generale le carni bianche, adorerete la carne di struzzo perché ha un sapore molto simile.
100 grammi di carne di struzzo contengono 82 calorie e 20 g di proteine, oltre ad una buona percentuale di ferro ed omega 3.
A chiudere la lista delle carni considerate più magre c’è la carne di un rettile ovvero del coccodrillo. Il sapore ricorda moltissimo il gusto dei gamberoni, mentre la consistenza ricorda la carne di pollo. Difficile da reperire in territorio italiano, è un alimento pregiato e costoso che contiene pochissime calorie e molte proteine.