L’elenco completo dei vegetali più contaminati da pesticidi: ecco come individuarli, al fine di salvaguardare la propria salute.
I pesticidi, come si sa, tendono a essere utilizzati dagli agricoltori con lo scopo di eliminare tutto ciò che potrebbe intaccare il raccolto e rovinarlo. E, stando ad alcune fonti, pare che ci siano degli alimenti che ne posseggono di più di altri.
Le tipologie di pesticidi
I pesticidi, che più propriamente si chiamano prodotti fitosanitari, per la precisione, sono microrganismi oppure delle sostanze chimiche che servono, per l’appunto, a non danneggiare le piante coltivate, rimuovendo parassiti animali, vegetali e anche insetti che possono provocare delle malattie.
Insomma, i cosiddetti antiparassitari dovrebbero aiutare a garantire un raccolto di qualità e a non compromettere la produttività del terreno. Per fare soltanto qualche esempio, quindi, esistono gli insetticidi, i funghicidi, i diserbanti, gli acaricidi, e via discorrendo.
In pratica, dunque, sono suddivisi in diverse categorie specifiche, caratterizzate da differenti principi attivi. Non bisogna, però, confonderli con i fertilizzanti, poiché questi ultimi altro non sono che sostanze destinate a nutrire il terreno, per esempio, con fosforo e potassio.
Bisogna, però, a questo punto, considerare anche alcuni aspetti relativi alla salute dell’uomo. In effetti, stando a quanto si riporta, l’esposizione eccessiva e continua a queste sostanze, potrebbe aumentare il rischio di contrarre gravi malattie.
Per di più, secondo Legambiente, pare che in Italia la situazione sia piuttosto negativa, in tal senso. Si considera, dunque, che svariati campioni di frutta e di verdura abbiano un’ampia contaminazione per quanto riguarda i residui di pesticidi. Inoltre, alcuni campioni presi in esame sembra che contengano anche più tipi di antiparassitari.
Si tratta di una condizione da non sottovalutare, poiché anche se ogni tipologia rispetta i limiti consentiti, è la loro combinazione che potrebbe essere pericolosa.
Vegetali più contaminati da pesticidi
E, d’altra parte, si può venire in contatto con queste sostanze non solo attraverso i residui presenti sulla frutta e sulla verdura. In realtà, si è esposti anche se si vive in luoghi molto vicini alle zone in cui vengono utilizzate dagli agricoltori.
E, naturalmente, anche i lavoratori stessi hanno elevate probabilità di essere esposti ai pesticidi soprattutto durante il processo di produzione.
A tal proposito, di recente, un gruppo di attivisti americani ha pensato bene di analizzare i dati raccolti dalla Food and Drug Administration su più di 40 mila campioni. Il risultato, quindi, è una lista, denominata Dirty Dozzen, nella quale si riportano i dodici alimenti maggiormente contaminati dai pesticidi.
Durante il test in questione, quindi, gli addetti hanno sbucciato e lavato la frutta e gli ortaggi proprio come fanno tutti quando consumano questi prodotti tra le mura domestiche.
Ebbene, a quanto pare questa ʻsporca dozzinaʼ comprende veramente numerosi alimenti che acquistiamo di solito al supermercato. Da quello che sembra, però, ce ne sono alcuni che si sono tristemente guadagnati il podio.
Al primo posto di questa infelice classifica, quindi, troviamo le fragole. Seguono, poi, altre verdure molto popolari in cucina, cioè gli spinaci, i cavolfiori e le verze.