Hai voglia di preparare una ricetta di pasta sfoglia diversa dal solito? Ecco come realizzare un rotolo di sfoglia con ripieno di funghi e prosciutto crudo.
Come fare un rotolo di pasta sfoglia ripieno di funghi e prosciutto crudo
Per fare questo antipasto semplice e sfizioso bastano 10 minuti di tempo e 25 minuti di cottura. Come ingredienti ti occorrono: pasta sfoglia, prosciutto crudo, formaggio feta, timo, funghi, sale, pepe nero macinato e uovo. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Basta mettere sulla sfoglia, solo al centro, le fettine di prosciutto crudo e il formaggio feta a pezzetti. Dopodiché si cuociono i funghi in padella e si mettono sulla sfoglia solo al centro.
Il rotolo è un tripudio di sapori e gusto. Perfetto da mangiare come secondo piatto, ma anche come antipasto al centrotavola da cucina, questo piatto è irresistibile e piace a tutti grandi e piccini.
Rotolo di pasta sfoglia ripieno di funghi e prosciutto crudo
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia
- 100 g prosciutto crudo
- 150 g formaggio feta
- 7 g timo
- 350 g funghi
- 5 g sale
- 5 g pepe nero macinato
- 1 uovo
Istruzioni
- Srotola la pasta sfoglia e poi mettici sopra le fettine di prosciutto crudo in maniera ordinata solo al centro della sfoglia.
- Poi metti il formaggio feta a pezzetti oppure spalmato solo al centro dove sta il prosciutto crudo e non su la superficie della sfoglia.
- Prendi i funghi e dopo averli lavati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto e averli tagliati a pezzetti, mettili a cuocere in padella antiaderente dopo aver messo un filo d'olio vegetale. A fine cottura aggiungi sale e pepe nero macinato.
- Metti i funghi cotti al centro della sfoglia.
- Usando la rotella taglia in tante strisce le due parti laterali della sfoglia.
- Chiudi le strisce verso il centro della sfoglia dove sta il ripieno.
- Cospargi la sfoglia con uovo sbattuto.
- Inforna in forno preriscaldato e cuoci per 25 minuti a 180°C.
- Sforna e taglia a fette prima di servire a tavola agli ospiti come antipasto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto
Con questo antipasto di pasta sfoglia ripieno di funghi, feta e prosciutto crudo si sposa magnificamente un vino bianco, meglio se giovane e frizzante. L’ideale sarebbe una bottiglia di Gewürztraminer, ma anche una bottiglia di Pinot grigio è perfetta.
La farcitura può essere modificata a piacimento. Si può optare per un abbinamento di prosciutto crudo e philadephia oppure salmone e maionese o magari prosciutto cotto e melanzane sott’olio.
Non ti resta che metterti all’opera e replicare questa semplice ricetta.