Avete voglia di un bel secondo piatto veloce da preparare, ma al tempo stesso gustoso? Siete stanchi della solita frittata di uova e volete qualcosa di diverso? Provate la frittata di zucchine. Si tratta di un piatto semplice e veloce, facile da preparare persino da chi è alle prime armi o odia cucinare. Procuratevi delle belle zucchine fresche dal vostro fruttivendolo di fiducia e delle uova di gallina fresche. Il procedimento è un gioco da ragazzi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una frittata di zucchine coi fiocchi
Per fare questa deliziosa ricetta vi occorrono 10 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: zucchine, uova, sale, pepe nero macinato, farina, latte e mozzarella. Il procedimento non è difficile ed è alla portata di tutti. Chiunque può fare questa deliziosa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e mescolarli insieme e friggere in padella: un gioco da ragazzi.
Una volta provata questa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana. Perfetta per pranzo o cena, ma anche da portare sulla spiaggia e mangiare sotto l’ombrellone, questa frittata di zucchine è la ricetta ideale in mille occasioni.
Ingredienti
- 1 zucchina
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- 20 ml latte
- 40 g farina
- 50 g mozzarella
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo aver tagliato le estremità grattugiatele. Mettete le zucchine grattugiate in una ciotola.
- Prendete una ciotola e mettete dentro le uova. Poi aggiungete sale, pepe nero macinato e mescolate bene usando una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi versate nella ciotola anche la farina e mescolate nuovamente. Poi versate il latte a filo e mescolate di nuovo con la frusta a mano. Infine aggiungete formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano) e mescolate.
- Cuocete la frittata di zucchine in padella antiaderente (non è necessario neppure l'olio). Friggetela 3, massimo 5 minuti per lato.
- Una volta cotta servitela su un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con la frittata di zucchine vi consigliamo di bere la birra oppure un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.
Potete fare questa gustosa frittata come piatto unico oppure come antipasto da condividere a centrotavola se avete ospiti a cena. Potete anche variare sostituendo il parmigiano reggiano con il pecorino grattugiato. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la confettura di zucchine e le zucchine sott’olio.