C’è un modo assolutamente efficace per riuscire a mantenere a lungo una manciata di pomodori. Di seguito vi spieghiamo come fare.
Se state cercando di conservare i pomodori, ma, ancora non avete la più pallida idea di come procedere, allora, prendete spunto dal modo che suggeriamo a breve.
I pomodori: frutti dalle numerose potenzialità
Quando si pensa a dei frutti molto popolari in cucina, di certo, i pomodori sono quelli che vengono in mente piuttosto subito per varie ragioni.
Pomodori (pixabay) – wineandfoodtour.it
Anzitutto, non si può negare che le verdure in questione siano decisamente versatili e adatte alla preparazione di numerose ricette differenti.
In effetti, i pomodori possono essere utilizzati sia per dei gustosi primi e secondi piatti che per degli ottimi contoni caldi o freschi. Per di più, i suddetti si trasformano facilmente anche in salse e sughi.
Insomma, se non ci fossero i pomodori, probabilmente, avremmo difficoltà persino a cucinare i piatti più semplici che fanno parte ormai della vita quotidiana.
Comunque sia, magari, non tutti sanno che c’è una modalità interessante ed efficace per riuscire persino a conservare una manciata di pomodori. Se, dunque, fate parte di chi non sa, per così dire, che pesci pigliare in tal senso, vi conviene seguire la procedura proposta tra qualche riga.
C'è un modo assolutamente efficace per riuscire a mantenere a lungo una manciata di pomodori. Di seguito vi spieghiamo come fare.
Portata conservazione alimenti
Cucina Italiana
Keyword Un modo efficace per conservare i pomodori
Preparazione 25minuti
Equipment
4 barattoli di vetro con coperchio
1 pentola
setaccio
Ingredienti
2,5kgpomodori
8spicchi d'aglio
450gcipolla bianca
prezzemolo
aneto
pepe in grani
sale
zucchero
olio raffinato inodore
aceto
Istruzioni
Anzitutto, recuperate 4 barattoli di vetro e procedete riempiendoli ognuno come segue.
Mettete all'interno, quindi, un trito di uno spicchio d'aglio, una manciata di pepe in grani, un trito di prezzemolo e di aneto e qualche pomodoro tagliato a pezzetti.
Ora, mettete anche uno strato di cipolle bianche a rondelle e un altro trito di uno spicchio d'aglio, ancora un trito di prezzemolo e di aneto e altri pomodori a pezzetti.
Finite con altra cipolla bianca a rondelle.
Dopodiché, in una pentola portate a bollore dell'acqua e riempite i barattoli con quest'ultima. Chiudete con i coperchi e lasciate riposare per 15 minuti.
Ora, con lo strumento sopra ai barattoli come quello che si vede in figura versate l'acqua dai barattoli in una pentola.
Portate a ebollizione quest'acqua e per un barattolo da 1,5 litri mettete 2 cucchiaini di sale, 2,5 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di olio raffinato inodore.
All'interno di ogni barattolo aggiungete 25 ml di aceto e poi l'acqua che avete portato a ebollizione. Chiudete, coprite con un canovaccio e lasciate raffreddare.
La procedura è terminata.
Come utilizzare i pomodori conservati
I pomodori, conservati con la semplice procedura appena riportata, di sicuro, riusciranno a esservi molto utile per la preparazione di tante buone pietanze.
In effetti, come si sa, i frutti in questione sono assolutamente eclettici e adattabili a tanti piatti differenti. Comunque sia, per esempio, nel periodo estivo potreste sfruttarli per una buona e fresca caprese.