Dovete assolutamente provare questo modo efficace e naturale per conservare i pomodori. Vedrete che non sbaglierete più. Ecco come fare.
Non dovete preoccuparvi se volete tenere a lungo una manciata di pomodori. Infatti, c’è un modo che vi consigliamo spassionatamente nelle prossime righe.
Un modo efficace per conservare i pomodori
Ci sono sicuramente tante verdure che, per una ragione o per l’altra, spesso e volentieri, sono degli ingredienti molto interessanti per la preparazione di buoni primi e secondi piatti e contorni.
Ebbene, tra queste, di certo, molto gettonati anche nella cucina mediterranea sono proprio i pomodori che, per l’appunto, si utilizzano in molte maniere differenti in numerose ricette.
I frutti in questione, infatti, si prestano bene per essere sfruttati in vari formati, sia, quindi, interi oppure sotto forma di salsa. Poi, ancora, si possono consumare crudi, magari conditi con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e di pepe nero e un cucchiaino di origano.
Da non dimenticare, peraltro, nemmeno le loro straordinarie potenzialità che si valorizzano anche dopo una cottura in padella o in forno.
Così, data la loro eccezionale versatilità in cucina, sarebbe il caso di sapere qual è il procedimento per conservarli al meglio. Ve lo sveliamo di seguito.
Pomodori sotto vetro
Pomodori sotto vetro
Equipment
- 3 barattoli di vetro da 1,5 l con coperchi
- 1 pentola alta
Ingredienti
- 2,5 kg pomodori
- 25 ml aceto
- 4 cipolle bianche
- sale
- zucchero
- pepe nero in grani
- aneto fresco
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 3 barattoli di vetro e mettete all'interno le cipolle tagliate ad anelli, una manciata di pomodori e dei rametti di aneto fresco.
- Poi, versate dell'acqua bollente fino all'orlo e lasciate riposare per 10 minuti.
- Scolate l'acqua dai barattoli e trasferitela in una pentola alta. In questa stessa pentola aggiungete mezzo cucchiaino di sale, 2 cucchiai e mezzo di zucchero, alcuni grani di pepe nero. Mescolate e portate a ebollizione.
- Quando l'acqua bolle, aggiungete 25 ml di aceto. Ripetete la stessa operazione anche per gli altri due barattoli.
- A questo punto chiudete ermeticamente i barattoli con i coperchi, capovolgeteli, coprite con un panno e lasciate raffreddare fino a che si raggiunge la temperatura ambiente.
- Il metodo di conservazione vi aiuterà a conservare i pomodori per 2 anni.
Come utilizzare i pomodori sotto vetro
I pomodori sotto vetro, come avete notato dalla procedura appena mostrata, vi permetteranno di conservare davvero a lungo la verdura in questione.
In questo caso, peraltro, potrete utilizzare i pomodori davvero per numerosi primi e secondi piatti che per un buon contorno. Una buona idea, per esempio, quando il clima si fa più caldo, è quella di sfruttarli per una deliziosa caprese.