Andiamo alla scoperta di tutti i festeggiamenti che sono organizzati nei vari Paesi del mondo in occasione del solstizio d’estate.
Il solstizio d’estate il giorno in cui si effettua il passaggio dalla primavera all’estate: è anche il momento dell’anno in cui si può godere di un numero di ore più elevato. In ogni nazione del mondo, questa importante occasione è celebrata attraverso una serie di festeggiamenti che rendono questo giorno ancora più speciale.scopriamo, dunque, insieme cos’è il solstizio d’estate e com’è celebrato nei vari Paesi del mondo.
Io solstizio d’estate, di solito, accade tra il 20 e il 22 giugno di ogni anno: in questo arco temporale, infatti, entra la stagione estiva dal punto di vista astronomico. I giorni, ad ogni modo, possono variare, in quanto il sole non raggiunge sempre il punto più alto nel cielo, vicino al polo Nord nello stesso giorno, ogni anno.
Nello specifico, nel 2024, il solstizio d’estate si festeggia il 20 giugno alle ore 22.50. Tale giorno, ad ogni modo, rappresenta un’importante occasione, soprattutto per alcuni popoli della Terra, per i quali il solstizio d’estate rappresenta un nuovo inizio e ha un forte valore simbolico, in quanto annuncia cambiamento.
D’altronde, la stagione estiva è quella dedicata alle nuove semine e al raccolto, nonché quella designata, nella maggior parte dei casi, come periodo ideale per celebrare i matrimoni.
Visto che solstizio d’estate un giorno molto importante, nei vari Paesi del mondo si festeggia tale nuovo inizio in modo diverso. Partiamo, esempio, dei Paesi scandinavi: in Norvegia, Danimarca e Svezia, infatti, come sicuramente saprete, gli inverni sono molto lunghi e buio e la luce del sole è veramente un miraggio.
Pertanto, il solstizio d’estate rappresenta un ritorno alla luce, in quanto le giornate si allungano e si può fruire di un numero maggiore di ore solari. In Svezia, in particolare, si danza intorno ad un palo, indossando ghirlande fiorite. In Danimarca e Norvegia, invece, tale giorno prevede dei festeggiamenti che si sviluppano intorno a dei falò molto grandi che simboleggiano il potere della luce la quale è in grado di allontanare le tenebre.
Passiamo, poi, i Paesi baltici: Lettonia, Estonia e Lituania, infatti, organizzano grandi fuochi che restano accesi per tutta la notte, i quali hanno come obiettivo principale quello di scacciare gli spiriti maligni, facendo trionfare, in sostanza, la luce.
In Russia, inoltre, si organizza un falò intorno al quale si inizia a ballare e si gettano fiori tra le fiamme, in modo da vedere il futuro, dopo aver attuato il salto sul fuoco.
In Italia, solitamente si prepara l’acqua di San Giovanni, mettendo in una bacinella l’acqua, i petali di fiori ed erbe selvatiche: il mattino dopo ci si lava il viso. In Spagna e Portogallo, inoltre, si mantiene la tradizione dei fuochi e a porto, nello specifico, si organizza la festa di San Giovanni. Negli Stati Uniti, sono organizzati raduni yoga, parate e altri eventi.