Le ricette con riso e zucchine è un’armonia di sapori e consistenze. Il riso, morbido e cremoso, si unisce alle zucchine croccanti e delicate, creando un piatto equilibrato e gustoso.
Una combinazione versatile che si presta a molteplici preparazioni, dalle insalate ai risotti.
Riso e ortaggi
Le ricette a base di riso e ortaggi sono un ottimo modo per portare in tavola un piatto nutriente e completo. Il riso è un cereale versatile che si sposa bene con una varietà di ingredienti, mentre gli ortaggi sono una fonte importante di vitamine, minerali e fibre.
Riso verdure e pesce – wineandfoodtour.it
Tra le tantissime idee per ricette a base di riso e ortaggi:
Riso con verdure saltate – Questa è una ricetta semplice e veloce che si prepara in pochi minuti. Basta far bollire il riso secondo le istruzioni sulla confezione, quindi saltare in padella le verdure preferite, come zucchine, carote, peperoni e cipolle. Aggiungere il riso alla padella e saltare per qualche minuto, in modo che si insapori;
Riso con pollo e verdure – Questa è una ricetta più ricca e saporita. Basta far bollire il riso secondo le istruzioni sulla confezione, quindi cuocere il pollo in padella con le verdure preferite, come zucchine, carote, peperoni e cipolle. Aggiungere il riso alla padella e saltare per qualche minuto, in modo che si insapori;
Riso con verdure al forno – Questa è una ricetta ideale per una cena invernale. Basta far bollire il riso secondo le istruzioni sulla confezione, quindi trasferirlo in una teglia da forno. Aggiungere le verdure preferite, come zucchine, carote, peperoni e cipolle, e condire con olio extravergine di oliva, sale, pepe e un pizzico di curry. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, o fino a quando il riso è cotto e le verdure sono morbide.
Polpette di zucchine e riso – wineandfoodtour.it
Queste sono solo alcune idee per ricette a base di riso e ortaggi. Con un po’ di fantasia, puoi creare infinite varianti di questo piatto semplice e versatile.
Riso e zucchine
La ricetta di oggi di riso e zucchine, arriva dalla Turchia ed è gustosa e croccante, piacerà a grandi e piccini, può essere servita come piatto unico
Riso e zucchine – wineandfoodtour.it
Inoltre questo piatto può essere impiegato sia come pranzo che per una cena informale tra amici.
Le ricette con riso e zucchine è un’armonia di sapori e consistenze. Il riso, morbido e cremoso, si unisce alle zucchine croccanti e delicate, creando un piatto equilibrato e gustoso.
Portata primo piatto
Cucina Turchia
Keyword Riso e zucchine
Preparazione 30minuti
Cottura 20minuti
Tempo totale 50minuti
Porzioni 16polpette
Equipment
ciotola
grattugia a colonna
padella antiaderente
Ingredienti
150grriso
q.b.sale
2zucchine
1cipolla
1uovo
1/2cucchiaio di pepe rosso dolce macinato
1/2 cucchiaio di peperoncino rosso
20grfarina di frumento
q.b.yogurt con aglio
Istruzioni
Per la preparazione della ricetta di riso con zucchine iniziamo sciacquando bene il riso, poi mettiamo a lessare il riso in abbondante acqua e un po' di sale.
Nel frattempo piliamo e peliamo le zucchine e le grattugiamo su una grattugia a colonna dalla parte dei fori grandi.
Tagliamo la cipolla in modo sottile e mettiamo da parte, quindi si scola il riso ormai cotto in una ciotola e si unisce la cipolla e le zucchine dopo averle ben strizzate tra le mani,
Quindi uniamo le spezie e la farina e mescoliamo con le mani.
In una larga padella antiaderente scaldiamo l'olio vegetale e mettiamo a dorare un cucchiaio abbondante del composto appena creato.
Giriamo ogni porzione per far dorare da entrambi i lati.
Quindi una volta terminato tutto l'impasto, posizioniamo le cotolette nel piatto e nel centro una ciotola di salsa di yogurt all'aglio.
Vini da servire con riso e zucchine
Per accompagnare questo piatto, sotto forma di cotolette fritte in padella, puoi optare per vini bianchi freschi e leggeri. Un Sauvignon Blanc o un Vermentino sono scelte eccellenti grazie alla loro acidità e freschezza, che si sposano bene con il sapore delicato delle zucchine.
Se preferisci un vino rosato, puoi considerare un Rosé di Pinot Grigio o un Cerasuolo d’Abruzzo, che aggiungeranno una nota fruttata e leggermente tannica al piatto. Ricorda di servire i vini ben refrigerati per esaltare al meglio i sapori del riso e delle zucchine fritte.
Mi chiamo Angela Piaccione e sono una blogger con esperienza ventennale. Una boomer che con il tempo ha imparato che saper tacere è un arte, amante del buon cibo, della buona musica, con la passione per la scrittura e le letture online. Ho sposato in pieno il progetto editoriale di wineandfoodtour.it nel quale mi sento pienamente coinvolta.