La ricetta per realizzare un dolce utilizzando solamente prugne e noci: due ingredienti che faranno leccare i baffi a tutti.
Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta per preparare un dessert alle prugne e alle noci, le quali rappresentano due ingredienti che faranno leccare i baffi a tutta la famiglia, bambini compresi. È il dolce ideale da servire in tavola con i primi freddi e, in generale, in autunno e in inverno. Scopriamo, dunque, insieme gli ingredienti che ci occorrono, nonché il procedimento da mettere in pratica.
Prendiamo quattro prugne e tagliamole a metà in modo tale da togliere il nocciolo. Fatto ciò, dunque, possiamo tagliare le prugne a pezzettini.
Versiamo le prugne tagliate all'interno di una ciotola. Prendiamo poi una padella antiaderente e versiamo il burro fino a farlo sciogliere. A questo punto versiamo le prugne che abbiamo tagliato.
Mescoliamo tutto con cura in modo che il burro si amalgami per bene con le prugne. A questo punto possiamo versare 70 grammi di zucchero. Mescoliamo per bene, aiutandoci con una spatola. Cuociamo le prugne fino a quando non diventano morbide.
A questo punto dunque possiamo versare le noci e continuare a mescolare con la spatola. Prendiamo dunque una ciotola e versiamo un uovo. A questo aggiungiamo 70 grammi di zucchero.
Mescoliamo con cura in modo tale che i due ingredienti si amalgamino per bene. Aiutiamoci con una frusta a mano. Aggiungiamo poi un cucchiaio di yogurt greco. Continuiamo a mescolare. Aggiungiamo al composto un cucchiaio di cacao e continuiamo a mescolare con la frusta.
Quando il nostro composto è amalgamato per bene possiamo aggiungere 150 grammi di farina. A questo punto prendiamo una pirofila e versiamo il composto al cioccolato che abbiamo realizzato in precedenza.
Al cioccolato aggiungiamo poi le prugne e le noci che abbiamo precedentemente cotto. Fatto ciò, inforniamo a 150 ° per 30 minuti. Il nostro dolce è pronto.
Quale bevanda abbinare
A questo dolce, a base di prugne e noci, ideale da servire dopo pranzo, dopo cena ma anche come merenda in autunno e inverno, possiamo abbinare un buon tè nero speziato, un caffè espresso o un caffè lungo, in base ai propri gusti personali, nonché un bicchiere di Porto di Sherry dolce. In alternativa, possiamo portare in tavola anche un vino, ad esempio un Moscato o un Vin Santo o un tè alle erbe.
Noci – wineandfoodtour.it
Se – invece – si vuole rimanere sul semplice, si può abbinare l dolce a un bicchiere di latte freddo o caldo o, in alternativa all’acqua naturale o frizzante.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.